Anno nuovo, ma vecchie abitudini al Tennis Club Sale che è tornato ad organizzare le competizioni agonistiche con il torneo rodeo “trofeo di inizio anno” singolare maschile limitato alla classifica 3.3 andato in scena nel weekend di sabato 10 e domenica 11 gennaio. È stato un fine settimana ricco di spunti tecnico-tattici tra diversi giocatori ben conosciuti della nostra zona ed assidui frequentatori dei tornei salesi, ma anche con alcune presenze lombarde e dall’hinterland torinese.
A dettare legge è stato il ben noto padrone di casa Valerio Travella (3.3 TC Sale). Il classe 1994 salese è riuscito a rispettare i pronostici della vigilia che lo vedevano accreditato della prima testa di serie, sapendo disputare tre partite molto convincenti esclusivamente nella giornata di domenica perdendo solo un set. Nonostante fosse reduce da febbre è riuscito ad esprimere un tennis solido e propositivo oltre ad una buona resistenza fisica e psicologica. Il salese si caratterizza per un gioco grintoso grazie ad un dritto potente e profondo con cui riesce ad alternare sia una palla carica, che un vincente, ma anche una smorzata. Mentre sia con il rovescio che con il servizio rimane per lo più solido cercando di evitare degli errori gratuiti.
Travella ha esordito nei quarti di finale liquidando l’over 35 mancino Mattia Maiocchi (3.5 TC Vigevano) per 4/1 4/2. Il portacolori del circolo di casa ha amministrato il match cercando di fare colpire l’avversario sempre in movimento, con l’intento di annullare i colpi potenti del lombardo che peccava nella mobilità e resistenza atletica. Poi in semifinale Valerio non ha avuto grossi problemi per sovrastare il giovane under 14 torinese Alessandro Russo (3.4 New Country Club) con un duplice 4/1. Sono stati due set in cui la continuità e regolarità del salese sono state le chiavi della vittoria al cospetto di un giovane avversario dotato di bei colpi, ma troppo piatti e con la frenesia di uscire dallo scambio. Nonostante ciò diversi games sono stati lottati e decisi solo al “punto secco” in cui la maggior esperienza e freddezza di Travella l’hanno fatta da padrone. Infine, poco dopo, Travella ha messo la ciliegina trionfando nella finalissima contro Giovanni Lunghi (3.4 Country Voghera) per 4/1 3/4 10/5. I due si erano già incontrati proprio sui campi di Via Colombarola un paio di estati fa, quando Lunghi riuscì ad imporsi in due combattuti set in un match caratterizzato da un campo pesantissimo a causa di un “classico” temporale estivo. Questa volta la tipologia di match, compreso l’esito finale, sono stati diversi. Fin dalle prime battute Travella appare in fiducia e relativamente tranquillo riuscendo ad amministrare lo scambio chiudendo i punti con dei precisi vincenti con il dritto e mettendo tanta pressione nei turni di battuta dell’avversario vogherese che è apparso in difficoltà a gestire la palla pesane del salese. Però sul punteggio di 4/1 1/0, Travella accusa il primo passaggio a vuoto commettendo sia qualche doppio fallo di troppo che errori banali in costruzione del gioco a fondocampo. I due contendenti arrivano al tiebreak del secondo set dopo ben 6 break consecutivi. Lunghi appare decisamente più cinico e pimpante, riuscendo ad allungare lo scambio al contrario di un Travella sfiduciato e vincendo così il tiebreak per 7 punti a 3. Però dal decisivo supertiebreak Travella torna ad aggredire la palla e i due tennisti si spartiscono i punti fino al 4 pari quando Travella, scrollatosi di dosso la “paura” della vittoria ed un velo di stanchezza, impone il suo ritmo martellando da fondocampo con il dritto e risultando anche un pizzico fortunato grazie a due nastri vincenti in due punti chiave che gli hanno permesso di allungare dapprima per 6/4, poi 7/5 per poi chiudere la contesa al primo championship point a disposizione esultando su un dritto largo di Lunghi al termine di un scambio molto energico.
In ogni caso il torneo del coriaceo lottatore Lunghi può definirsi più che positivo avendo superato i primi due turni con molta facilità e sicurezza, oltre a dimostrare di attraversare un ottimo periodo di forma bissando il piazzamento d’onore di un mese nel torneo limitato 3.4 dell’Immacolata sempre al TC Sale.



