Dal 21 al 29 ottobre il Nuovo Tennis Paradiso Valenza, in collaborazione con il DLF Alessandria, ha ospitato la seconda tappa regionale del circuito giovanile “Road to Torino” con il master finale che si svolgerà proprio sui campi delle ATP Finals presso la Stampa Sporting di Torino dal 12 al 19 novembre.
Il circuito prevede tornei di singolare e doppio, maschile e femminile, suddivisi in due categorie: under 11 ed under 13. La prima tappa si è svolta un mese fa al Country Club di Pino Torinese, mentre quella di Valenza è stata la seconda ed ultima occasione per i giovani tennisti per qualificarsi al Master finale, dove già l’anno diversi alessandrini si sono ben comportati.
UNDER 11
Nel singolare maschile, con 20 partecipanti, a trionfare è stato il promettente Federico Garbero (3.4 Villaforte Tennis) accreditato della seconda testa di serie. Il giovane portacolori del circolo alle porte del Monferrato ha dimostrato degli ottimi progressi ed una sapiente gestione di ogni partita meritando il trionfo nella finale contro Fabrizio Cresi (3.5 Verde Lauro Fiorito) per 6/3 6/1.
Nel singolare femminile, con 3 iscritte, la vittoria è andata alla favorita della vigilia Tjasa Jazbec (3.3 Villaforte Tennis). Pur disputando solo la finale, l’allieva del Tecnico Nazionale Roberto Marchegiani ha espresso un tennis di categoria superiore con una palla pesante ed incisiva che è “merce rara” per le giocatrici di così giovane età. Infatti è arrivato il netto successo per 6/2 6/0 contro Cecilia Vittoria Maria Gatti (3.5 Canottieri Casale).
Nel doppio maschile, con 5 coppie al via, i due finalisti del singolare Garbero-Cresi, hanno mostrato un ottimo affiatamento ed intesa, permettendogli di vincere per 6/4 6/1 contro la coppia prima testa di serie formata da Emilio Oliaro (3.4 Canottieri Casale) e Giulio Petrilli (3.4 TC Piazzano).
UNDER 13
Il singolare maschile con 34 partecipanti è stata la competizione con più partecipanti in assoluto. Lo spettacolo non è mancato con la prima testa di serie corrispondente al promettente Cesare Cattaneo (3.1 Canottieri Casale) che non ha sbagliato, vincendo tre incontri in maniera netta senza mai perdere un set, e con le potenzialità di fare altrettanto bene a Torino con la possibilità di sognare in grande. Nell’atto conclusivo della kermesse valenzana è arrivato il trionfo contro Leonardo Barbero (3.1 TC Saluzzo) per 6/1 6/4.
Nel singolare femminile, con 11 iscritte, la coppa di prima classificata se l’è portata a casa la tenace testa di serie n.1 Ginevra Grande (3.1 Royal Club) che ha dimostrato di aver ottime attitudini in questa disciplina riuscendo a vincere in finale contro Demetra Mazzarella (3.1 Country Cuneo) per 6/2 ritiro.
Nel doppio maschile, con 6 coppie al via, la vittoria è andata alla sorprendente coppia formata da Jacopo Gallo (3.2 TC Alba) e Pietro Minniti (3.3 Area Tennis Academy) che ha dimostrato un’ottima predisposizione al doppio con buone soluzioni al volo. Il giovane duo ha trionfato in finale contro i favoriti Leonardo Barbero e Leonardo Falda (3.3 TC Saluzzo) per 7/5 6/7 6/0.
Nel doppio femminile, con appena due coppie iscritte e di conseguenza già ammesse alla finalissima, a vincere sono state le brave Teresa Tola (3.2 Astitennis) e Demetra Mazzarella (3.1 Country Cuneo) per 6/3 7/6 contro Venus Turrà (3.3 Villaforte Tennis) e Emma Maria Fantino (3.2 Country Cuneo).







