Stefano Merlo pigliatutto (con David Abbate) nel torneo “Coppa del Sindaco” al TC Gavi

Questo articolo è presentato da:

Sui campi in erba sintetica indoor del TC Gavi è andato in scena l’ultimo torneo della stagione alessandrina per racimolare i rimanenti punti FITP 2023 con in programma il singolare e doppio maschile dal 14 al 29 ottobre. La kermesse è stata ribattezzata “1^ edizione Coppa del Sindaco” ovvero una competizione storica che si è sempre disputata a Genova, ma che da qualche anno non era stata più organizzata. Quindi Gianfranco De Biase (Presidente del Circolo), di concerto col sindaco Carlo Massa, hanno ben pensato di riportarla in vita, ma “spostandola” proprio a Gavi.

Autentico mattatore del torneo è stato Stefano Merlo (3.5 Arquatese), profondo conoscitore degli ostici campi sintetici gaviesi, che non solo ha conquistato con autorità il singolare, ma anche il doppio assieme al suo socio David Abbate (3.5 Park Ovada).


Nel singolare, con 57 partecipanti, Merlo ha fatto man bassa riuscendo ad eliminare anche avversari con una classifica superiore alla sua e chiudendo il torneo senza mai aver perso un set in ben cinque incontri. L’exploit dell’arquatese deve stupire solo in parte in quanto nell’ultimo periodo si è allenato molto e duramente anche grazie ad uno stage a Valencia presso “Lozano Altur Tennis Academy” di Pablo Lozano, storico coach di Sara Errani. Grazie a questa esperienza Merlo è riuscito a fare dei grossi progressi tecnici ed aumentare anche il suo bagaglio di motivazioni. Infatti durante tutto l’arco del torneo ha dimostrato una grande solidità ed efficienza con il dritto (che è stata la vera chiave del successo) riuscendo ad anticipare sempre il gioco, aggredendo subito la palla e di conseguenza togliendo il tempo all’avversario. Dopo due turni relativamente agevoli, in semifinale si è preso lo scalpo di eliminare la seconda testa di serie corrispondente al promettente under 14 Angelo Armella (3.3 Vho) per 6/4 6/0. Infine Stefano, non sazio ed appagato, si è superato giocando un match praticamente perfetto in finale contro il favorito del torneo Giorgio Zignego (3.1 TC Genova) trionfando per 6/3 6/2. Un match in cui Merlo ha giocato con estrema solidità ed attenzione, cercando di essere aggressivo appena ne aveva l’occasione e di mettere subito i piedi in campo chiudendo il punto spesso a rete. Il game chiave è stato sicuramente quello sul 3 pari del primo set quando Merlo ha operato un chirurgico break che, scrollata di dosso la tensione della posta in palio, gli ha permesso di condurre il match fino alla fine senza sbavature.

Contemporaneamente si è svolto anche il torneo di doppio, con 10 coppie iscritte, in cui l’inedita coppia Merlo-Abbate ha trionfato anche in questo caso senza mai perdere un set in tre incontri. I due protagonisti pur conoscendosi “da una vita” non avevano giocato mai prima d’ora un doppio assieme, ma hanno dimostrato un ottimo affiatamento ed intesa realizzando delle pregevoli soluzioni a rete. Il giovane duo, dopo un primo turno facile, ha eliminato la coppia under 16 e prima testa di serie formata da Francesco Carretta (3.4 CT Cassine) e Riccardo Annaratone (3.5 CT Cassine) per 6/3 6/1 per poi trionfare nella finalissima contro il finalista del singolare Giorgio Zignego e il veterano Guglielmo Maresca (4.4 TC Gavi) per 7/5 6/0. Un match estremamente equilibrato e giocato punto su punto nella prima frazione, per poi scappare via in sicurezza nel secondo set. Una bella soddisfazione per Stefano e David che hanno dichiarato di voler replicare questa coppia nei prossimi tornei di doppio in zona.

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *