Per il secondo anno consecutivo il Villaforte Tennis conquista il titolo nel rinomato campionato a squadre “Trofeo Luciano Caroleo”, ovvero la competizione più prestigiosa organizzata dal Comitato Piemontese in quanto è riservata ai seconda categoria che quest’anno è arrivata alla diciottesima edizione. Nelle finali ospitate come da tradizione dall’US Tennis Beinasco domenica 9 febbraio, il Circolo alle porte del Monferrato è riuscito a bissare il successo dello scorso anno ottenendo così la possibilità di tenersi il trofeo proprio a San Salvatore (chi vince per due anni consecutivi la kermesse ha il diritto di conservare la coppa senza dover restituirla al Comitato) come era già successo anche per la competizione maschile negli anni passati.
Questa competizione, che cresce nel livello generale anno dopo anno, è un’ottima occasione per verificare e confrontare il lavoro svolto in questi lunghi mesi invernali dalle tante giocatrici in ascesa che ne prendono parte poiché il Trofeo Caroleo è composto da una prima fase a girone (che si svolge tra novembre e dicembre) che va a culminare con la successiva a tabellone ad eliminazione diretta (che si svolge a gennaio ed inizio febbraio).
Il successo del Villaforte non è casuale, ma anzi è merito di un roster lungo e di primissimo livello composto dalle promettenti e tenaci ragazze del vivaio Bianca Baroglio (2.6) ed Aurora Solio (2.7), a cui si sono aggiunte soprattutto per i match decisivi il contributo essenziale di Eleonora Rescia (2.5),oltre alle due giocatrici che frequentano il circuito internazionale Jessica Bertoldo (2.2 e n.870 WTA) e Camilla Gennaro (2.2 e n.625 WTA). Per le due giovani della “cantera” è stata un’occasione propizia per farle crescere e sviluppare il loro tennis, ma anche di imparare e rubare i segreti del mestiere stando in gruppo con giocatrici professioniste affermate. Inoltre il circolo del Presidente Passalacqua ha avuto la possibilità di schierare una squadra “B” che ha raggiunto i quarti di finale del tabellone.
Il Villaforte nella fase a girone si è classificato in terza posizione con 4 punti, frutto di due vittorie ed altrettante sconfitte. Però una volta giunte alla fase decisiva a tabellone il Capitano Roberto Marchegiani ha schierato sempre la miglior formazione possibile ed infatti le ragazze non hanno mai perso un incontro. In particolare modo in semifinale si sono scontrare in un appassionante derby contro il TC Sale in cui hanno prevalso per 2/0, ma in due match combattuti ed agguerriti. Infine nell’atto conclusivo della manifestazione sui campi in terra rossa di Beinasco hanno trionfando surclassando con un netto 2/0 il Poggio Agrisport in due match a senso unico. Nel primo singolare Jessica Bertoldo ha liquidato Giulia Alternini (2.5) con un duplice 6/1. Per la Bertoldo è l’ennesima conferma di un alto livello di gioco che ha abbracciato da un po’ di tempo e che sta migliorando grazie ai proficui allenamenti presso il Villaforte nell’ultimo anno e mezzo. Nel secondo singolare la 21enne Camilla Gennaro ha avuto vita facile contro Carlotta Busso (2.7) per 6/2 6/0. La giovane alessandrina, storica allieva del Tecnico Nazionale Alberto Gillerio, sta esprimendo un gioco solido e propositivo come dimostrano anche gli ottimi risultati che sta compiendo nel circuito ITF. Le avversarie torinesi non hanno demerito ed hanno espresso un buon tennis, ma si sono dovute piegare a due giocatrici di caratura superiore.
