Jacopo Pastorino vince al photofinish il torneo di doppio a Bruno

I vincitori: Jacopo Pastorino e Gabriele Ruffinengo

Questo articolo è presentato da:

L’istruttore Jacopo Pastorino (3.1 Circolo Tennis Cassine) va a segno vincendo il torneo di doppio maschile limitato alla terza categoria “Memorial Gianluca e Vittorio Spagarino” organizzato dal TC Bruno dal 23 al 31 agosto. Il tenace cassinese si dimostra molto abile, non solo in singolare grazie alla vittoria a Bistagno, ma anche in questa specialità con delle ottime capacità e manualità.


I meriti del successo di Pastorino sono da spartire in egual misura con il suo socio Gabriele Ruffinengo (3.4 Tennis Vallebelbo). Anche quest’ultimo è un istruttore e la coppia è tutt’altro che improvvisata poichè i due sono amici di lunga data, essendo stati compagni di banco già dalle scuole medie. Era il loro secondo torneo di doppio assieme, avendo già raggiunto in precedenza la semifinale in un torneo di seconda categoria a Canelli. Nelle tre partite disputate Pastorino è stato fisso a destra, sfruttando così il suo ottimo dritto, mentre Ruffinengo copre la parte sinistra del campo con il suo incisivo rovescio ad una mano. Il loro punto di forza è sicuramente la copertura della rete con delle precise e vincenti volee. Sulla terra rossa astigiana la Pastorino-Ruffinengo ha affrontato un primo turno agevole eliminando Fabrizio Luigi Benotti (4.1 Acli Canelli) e Silvio Pernigotti (4.6 Acli Canelli) con un netto 6/1 6/2 in un match che non ha mai riservato particolari criticità. Poi in semifinale la coppia di istruttori ha estromesso Mauro Sandrone (3.5 TC Quattordio) e Giancarlo Corsi (4.4 TC Quattordio) per 6/4 6/3 in un match di buon livello contro due valorosi avversari. Infine, pochi minuti doppio sono scesi nuovamente in campo per la finalissima in cui Pastorino-Ruffinengo hanno trionfato contro i fratelli composta da Davide (3.1 Nuova Casale) e Matteo Morini (4.1 CT Cassine) per 3/6 6/4 10/8. E’ stato un match veramente appassionante con tanti punti spettacolari che hanno appassionato il pubblico presente. Nel primo set Pastorino-Ruffinengo si portano subito avanti per 3/0, ma una volta che è “entrato in partita” anche Matteo, i due fratelli hanno innalzato il loro tennis vincendo il set per 6/3. Nella seconda frazione i due istruttori hanno avuto una bella reazione trovando delle buone soluzioni in un set comunque molto lottato ed equilibrato. Infine il decisivo supertiebreak è stato letteralmente un altalena. Infatti Pastorino-Ruffinengo si portano avanti 8/3, ma complice la stanchezza ed un minimo di tensione, i due inanellano una serie di errori gratuiti che rimettono in partita i due tenaci fratelli fino all’8 pari in cui Pastorino-Ruffinengo sono riusciti a chiuderla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email