Gianluca Bellezza e Giulia Gabba firmano i successi nel torneo open “Memorial Franco Piana”

Questo articolo è presentato da:

Non poteva che essere un successo il torneo open “Memorial Franco Piana” singolare maschile e femminile organizzato dallo Sporting Tennis Club Acqui Terzo con un ricco montepremi di 3000€ dal 5 al 20 luglio. Una settantina di partecipanti hanno occupato i campi in terra rossa disputando tutti quanti delle partite avvincenti, nonostante il grande caldo, che sono culminate con delle finali entusiasmanti e molto tecniche che non hanno tradite le aspettative della vigilia.

Il singolare maschile, con 49 iscritti, ha sancito il back to back del torinese Gianluca Bellezza (2.1 Stampa Sporting). Infatti il 25enne, accreditato della prima testa di serie, ha difeso egregiamente il titolo già conquistato lo scorso anno, dimostrando un notevole feeling con i campi e la competizione. Dopo un 2024 da incorniciare, Bellezza prosegue a suon di vittorie anche in questa stagione grazie ad un gioco completo, aggressivo e preciso che ha messo in difficoltà i suoi avversari nei due turni in ci è sceso in campo. Inoltre il folto pubblico ha potuto ammirare un giocatore dotato di un grande determinazione e talento che gli permetteranno di vincere anti altri trofei negli anni a venire, oltre che a confermarsi al vertice nelle classifiche nazionali. Il suo torneo è iniziato dalla semifinale in cui ha regolato “lo specialista dei supertiebreak” under18 Jacopo De Luca (2.6 Sport4Friends) per 6/1 6/3 in un derby torinese. Infine nell’atto conclusivo della manifestazione ha trionfato contro la seconda testa di serie Davide Galoppini (2.2 Junior Club Next Gen) per 7/5 6/3. Curiosamente è stata la rivincita dello scorso anno in cui Bellezza ha imposto nuovamente la sua superiorità, in un match combattuto e deciso su pochi punti. Il finalista 29enne Galoppini ha raggiunto la top 500 ATP sia in singolo che in doppio a testimonianza di un giocatore di alta caratura confermando di possedere la giusta esperienza e colpi per variare il gioco che gli hanno permesso negli anni passati di superare diversi turni nel circuito Futures.


In contemporanea si è svolto il singolare femminile, con 21 partecipanti, in cui è stata è proclamata come nuova regina Giulia Gabba (2.4). La ben nota casalese, ex n. 183 WTA nel 2017, nonostante ormai da diversi anni si dedichi all’attività di insegnamento possedendo la qualifica di Tecnico Nazionale, si diletta ancora nei tornei open dimostrando una notevole qualità di gioco e tenuta atletica, come dimostrando le sue due vittorie schiaccianti e senza indugi. Infatti in semifinale ha concesso le briciole alla nativa di Bra Rebecca Frant (2.5 Villaforte Tennis), reduce dall’esperienza al collage dell’University of Memphis, con un netto 6/1 6/2. Quindi nella finalissima la Gabba ha disputato per lunghi tratti una partita analoga, riuscendo ad essere padrona del gioco, senza subire la potenza della tenace torinese Elisa Andrea Camerano (2.4 AP Evangelista Menga) e trionfando per 6/1 6/3. La più giovane avversaria è una tennista dai colpi estremamente potenti ed incisivi, ma è stata a tratti troppo fallosa. La chiave della vittoria per la Gabba è stata giocare di rimessa aspettando l’errore della Camerano.

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *