Colpo grosso in terra sarda per Jessica Bertoldo (2.2 Villaforte Tennis) che conquista il titolo nel torneo di doppio femminile “Prequalificazioni Internazionali BNL 2025” ospitate dal TC Cagliari dal 13 al 26 gennaio con un ricco montepremi da ben 23000€. In virtù di questo importante successo la Bertoldo si è guadagnata il pass per disputare le Prequali al Foro Italico nel mese di maggio.
Il successo dell’attuale n.883 WTA non è casuale, ma anzi è il frutto del duro lavoro quotidiano che sta svolgendo da qualche tempo proprio al Villaforte agli ordini dei Tecnici Nazionali Roberto Marchegiani ed Alberto Gillerio con l’obiettivo di migliorare alcuni aspetti tecnici e tattici in un ambiente dove c’è sempre voglia di crescere insieme grazie ad una bella energia positiva. Altrettanto importante è la preparazione a livello fisico ed atletico con uno staff di primo livello che non lascia mai nulla al caso. Lo stile di gioco della Bertoldo lo si può definire come un attaccante da fondocampo in quanto predilige comandare nello scambio. Ad oggi sta lavorando sullo stare più vicina per riuscire a togliere il tempo e di conseguenza andare più spesso a rete.
I meriti di questo trionfo per la 32enne torinese sono da spartire in egual misura con la sua socia Alessandra Mazzola (2.2 TC Cagliari e n.653 WTA). Nonostante fosse la prima volta che giocassero insieme, tra le due si è subito instaurato un ottimo feeling e fiducia reciproca. Inoltre la sua socia sarda (ribattezza ironicamente “Barbie spazzola“) sta attraversando un ottimo momento sia come risultati tennistici che dal punto di vista fisico permettendogli di rimanere sempre molto intensa nel gioco. Ne è la dimostrazione la vittoria della Mazzola proprio sulla stessa Bertoldo ai quarti di finale nel singolare. In questa competizione le due erano accreditate della seconda testa di serie in un torneo che prevedeva 14 coppie iscritte. Il loro match d’esordio è stato agevole grazie ad un’ottima performance in cui hanno liquidato Vittoria Benedetti e Valentina Melissa Merku (2.5 e 2.6 TC Sporting Montecatini) per 6/2 6/2. Quindi in semifinale è arrivato il primo exploit in quanto hanno eliminato la coppia detentrice del titolo dei Campionati Italiani di 2^cat in doppio formata dalle casalesi Greta Rizzetto (2.3) e Giulia Gabba (2.4) per 5/7 7/5 11/9. Una partita vibrante ad alto livello che è girata su pochissimi punti. Infine nell’atto conclusivo della manifestazione Bertoldo-Mazzola hanno incrociato le racchette del duo prima testa di serie formato da Carolina Dibenedetto (2.3 Oltrepò Academy) e Isabella Maria Serban (2.1 TC Padova e n.1189 WTA) trionfando per 4/6 6/3 12/10. Fin dai primi games le avversarie hanno impostato la partita corretta dal punto di vista tattico senza mai dare ritmo soprattutto da fondocampo e di conseguenza per quella a rete era complicato entrare. Dal secondo set lo spartito è cambiato in quanto la coppia sardo-piemontese ha effettuato degli schemi predefiniti più veloci soprattutto quando la Mazzola era a fondocampo. Quindi giunte al decisivo supertiebreak la maggior costanza, il coraggio di rischiare un pelo di più sono stati un mix vincente per Bertoldo-Mazzola che si sono guadagnate la possibilità di giocare a Roma.


