Alexander “Sasha” Binda, neoportacolori del Tennis Club Sale in Serie B2, conquista al termine di una settimana di alto livello una prestigiosa finale nel torneo ITF Futures 15000$ ad Aktobe (Kazakistan) sui campi sintetici indoor dal 6 al 12 marzo. Grazie a questo importante risultato, da oggi è il numero 841 nella classifica ATP in singolare (suo best ranking) a dimostrazione di un salto di qualità in atto con ancora ampi margini di miglioramento!
Nella mattinata di domenica Sasha si è dovuto arrendere per 4/6 6/4 3/6 alla testa di serie n.5 di nazionalità russa Evgeny Philippov (n.829 ATP con un best ranking al numero 777). La finale è stata estremamente equilibrata ed incerta, durata ben 2 ore e 43 minuti, con tanti scambi lunghi da fondocampo e la giusta aggressività da entrambe le parti. Purtroppo nel terzo set è emersa la stanchezza di Binda, a causa del match maratona di tre ore in semifinale, che gli è costato un break determinante per la vittoria dell’avversario. Questa non era una sfida inedita in quanto si erano già affrontati nell’agosto del 2019 sulla terra di Mosca con la vittoria andata in questo a caso a Binda per 6/4 4/6 6/1.
Molto rilevante è stato il percorso di Binda per arrivare in finale in quanto nei primi tre turni non ha concesso nemmeno un set ai suo avversari. Ha battuto in successione la testa di serie n.4 l’israeliano Orel Kimhi (n.736 ATP) per 6/0 6/4, al secondo turno il giapponese Shohei Chikami (n.1074 ATP) con un doppio 6/3 ed ai quarti di finale la wild card kazaka Arslanbek Aitkulov (n.1724) per 6/3 6/4. Tutti e tre gli incontri nonostante siano stati vinti in due set, sono stati combattuti e per nulla scontati. La semifinale di sabato è stata un thrilling vinta da Sasha con tanta pazienza e solidità ai danni di David Perez Sanz (n.837 ATP ed ex 216 nel giugno 2016) per 6/2 6/7(2) 7/6(8). Lo spagnolo è stato il vincitore del torneo la settimana precedente organizzato sempre ad Aktobe. Nel terzo set Binda si è portato subito avanti di un break per poi non riuscire con il proprio servizio a chiudere prima sul 5/4 e poi sul 6/5, ma un tiebreak giocato senza paura gli ha permesso di trionfare per 10 punti a 8.
Alexander è un assiduo frequentatore del circuito ITF anche in doppio ed infatti vanta una classifica ATP n.822 (best ranking n.694 nel gennaio di quest’anno) e lo scorso novembre ha conquistato il primo titolo in doppio a Sharm el-Sheikh.
Sasha Binda ha dichiarato ai nostri microfoni di essere estremamente soddisfatto di questa settimana in un torneo difficile con un livello alto. Rispetto alla settimana precedente, in cui è uscito al secondo turno sempre ad Aktobe, si è adattato molto meglio alla superficie ed infatti sia il gioco che i risultati ne hanno giovato. La superficie del torneo era un campo in sintetico lento, mentre più sono veloci più Sasha si trova a suo agio. Nelle prossime settimane sarà impegnato in un paio di tornei ITF ad Antalya (Turchia) sulla terra rossa per essere pronto e al meglio della forma per l’esordio in Serie B2 a Sale.

