Il Country Sport Village, per chiudere al meglio la stagione agonistica valida per l’assegnazione della classifica FITP 2025, ha organizzato con grande successo il torneo d’autunno limitato alla terza categoria con formula weekend con in programma sia il singolare maschile che il femminile dal 12 ottobre al 3 novembre. E’ stata l’occasione per vedere numerosi tennisti provenienti anche da fuori regione darsi strenua battaglia fino all’ultimo quindici per racimolare gli ultimi punti con tanti giovani agonisti che si sono messi in luce, ma anche alcuni veterani che si sono difesi egregiamente.
Il singolare maschile, con 64 partecipanti, ha portato allo scontro in finale in un derby elettrizzante i due casalesi l’under 16 Pietro Giordano (3.2) e l’under 18 Pietro Pezzolla (3.2). Ad avere la meglio è stato il più giovane in rimonta fissando il punteggio sul 3/6 6/4 10/3 dopo due ore di intensa battaglia. Una partita caratterizzata da scambi lunghissimi da fondocampo con interessanti colpi potenti grazie a precise accelerazioni. SI è potuta ammirare quindi una battaglia di nervi con tanti punti “eterni” grazie ad una notevole regolarità in entrambi i giocatori, che ha appassionato il pubblico presente. In un primo momento sembrava che Pezzolla avesse il polso della situazione, ma sul finire del secondo set Giordano non ha sbagliato più nulla riuscendo a giocare anche un supertiebreak impeccabile. Per arrivare all’atto conclusivo della manifestazione entrambi i giocatori hanno compiuto un cammino analogo “impeccabile”, in quanto hanno sempre vinto in due set. Il primo classificato Giordano, atleta apparso in netta crescita, ha estromesso il vivaio della Serie B2 Federico Solimando (3.3 Villaforte Tennis) per 7/6 6/4 per poi avere la meglio in semifinale di Alessandro Zuzzè (3.3 Circolo Tennis Cassine) per 6/4 6/2 apparso però non al meglio della forma. La “medaglia d’argento” Pezzolla invece nel suo incontro d’esordio ha battuto l’idolo di casa Daniele Degiovanni (3.5) con un duplice 6/4, per poi beneficiare di un “n.d” in semifinale.
Nel singolare femminile, con 20 iscritte, a primeggiare è stata la biellese Anastasia Mauro (3.2 I Faggi-Tweener). In finale ha trionfato contro l’esperta Alessandra Castellotti (3.5 TC Pavia) per 6/4 6/3. E’ stata una partita tra due atlete che prediligevano uno scambio regolare da fondocampo, ma la maggior aggressività della Mauro è stata determinante a vincere la maggior parte dei punti chiave. Se nel primo set la partita è stata maggiormente equilibrata con una Castellotti che ha venduto cara la pelle, la maggior sicurezza della Mauro è emersa nella seconda frazione riuscendo a portarsi in vantaggio con meno fatica. Il percorso per entrambe le atlete è stato gratificante, ma oltremodo impegnativo in quanto hanno dovuto ricorrere più volte al supertiebreak. Da una parte la futura vincitrice, accreditata della terza testa di serie, dopo un esordio non troppo ostico, ha dovuto sudare le proverbiali sette camice per avere la meglio dell’under 14 Azzurra Montalba (3.2 Country Voghera) per 6/4 4/6 10/6. Al tempo stesso la veterana pavese ha superato un primo turno complicato in cui ha prevalso di misura contro la qualificata Sofia Repetti (4.1 OTA) per 6/3 4/6 10/5, per poi compiere ai quarti di finale il grande exploit di battere la giovane e prima testa di serie Venus Kleymar Turrà (3.2 TC Padova) con un doppio 6/4.




