Matteo Bodellini ed Elsa Wan si aggiudicano il torneo rodeo “new season” al TC Sale

Questo articolo è presentato da:

Il TC Sale ha organizzato, nel weekend di sabato 4 e domenica 5 novembre, il torneo rodeo “new season” singolare maschile e femminile limitato alla terza categoria. Si tratta a livello alessandrino dell’ultimo torneo stagionale giocato all’aperto e il primo della nuova stagione 2024 con i giocatori alla caccia dei primissimi punti per le nuove classifiche. Nonostante gli scrosci di pioggia degli ultimi giorni, il torneo si è svolto regolarmente in un bel clima soleggiato con temperature miti nonostante il mese di novembre.

Nel singolare maschile, con 10 partecipanti, a trionfare è stato l’alessandrino Matteo Bodellini (3.3 CSC Orti). Per lui è stato il primo successo annuale dopo cinque finali perse in cinque tornei. Bodellini ha dimostrato nei tre turni giocati un tennis decisamente efficace e redditizio grazie ad un dritto con cui si apriva bene il campo e successivamente lo chiudeva con un vincente, ma anche grazie ad un sapiente uso del back di rovescio ed ad un servizio in kick decisamente efficace. Infatti dopo un primo turno agevole, ha regolato in semifinale il promettente under 14 Angelo Armella (3.3 Vho) con un doppio 4/0. Un risultato forse un po’ troppo “severo”, con il giovane tortonese che ha giocato un buon match dando il massimo e lottando fino all’ultimo, ma non riuscendo a impensierire un Bodellini in stato di grazia. Nella finalissima ha sfidato il camerunense e prima testa di serie Samuel Malake Tabi (3.1 Country Sport Village) trionfando per 4/2 4/1. Una partita che è stata caratterizzata da una partenza sprint dell’alessandrino per 3/0, per poi subire un parziale ritorno di un mai domo Malake per 3/2 per poi riuscire a chiudere 4/2. Anche il secondo set è stato sempre sotto il controllo di Bodellini che ha sempre fatto gioco e mosso l’avversario grazie ad una palla di dritto molto incisiva e potente.


Il singolare femminile, con 4 iscritte, è stato caratterizzato dal back to back della malese Elsa Wan (3.1 Vho), dopo aver vinto il rodeo “last chance” di quindici giorni fa sempre nel circolo salese. La diciannovenne asiatica, che appena un anno fa raggiunse la posizione n.1138 in singolo e n.972 in doppio nei ranking WTA, ha dimostrato ancora una volta come sia assolutamente fuori categoria se è in buone condizioni fisiche ed anzi meriterebbe una classifica ancora superiore equiparabile ad almeno una 2.5. La talentuosa ragazza, che in questi mesi si allena in maniera molto proficua agli ordini del coach Carlo Marone (Team Progetto Italia), in finale si è confrontata con la giovanissima Gloria Amerio (3.3 Vallebelbo) trionfando per 4/0 4/2 grazie a dei colpi molto potenti e anticipati prendendo subito le redini dello scambio. Un match che ha dimostrato come la Amerio, vivaio under 14 del circolo cuneese, abbia un’ottima predisposizione a questo sport sapendo impattare molto bene la palla con l’obiettivo di togliersi sicuramente parecchie soddisfazioni nelle stagioni a venire. Infatti ha dovuto sudare le proverbiali “sette camice” per avere la meglio in semifinale contro la sempre tenace giocatrice di casa Isabella Maccarini (3.3 Tennis Club Sale) spuntandola per 5/4 3/5 10/5.

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *