Il Piemonte con Rebecca Francia vincitori del Trofeo Euroregione under 10

Al centro il tecnico nazionale Roberto Marchegiani con la squadra under 10

Questo articolo è presentato da:

Il Piemonte, capitanato da Roberto Marchegiani, si conferma tra le regioni più interessanti a livello under 10 dal momento che ha bissato il successo dell’anno scorso nel Trofeo Euroregione under 10 organizzato dal Tennis Fagagna di Udine dall’8 al 10 settembre. Giunta alla dodicesima edizione, si tratta di una competizione particolarmente amata perchè è l’unica in Italia riservata alla categoria under 10. Si tratta di una bellissima iniziativa di aggregazione non solo sportiva, ma anche dal punto di vista della crescita dei “piccoli campioni” che hanno la possibilità di fare un’esperienza unica nel suo genere condividendo tennis, tempo libero e divertimento.

Alla kermesse ha partecipato anche Rebecca Francia (Canottieri Casale) che ha svolto un ruolo trainante per la conquista finale della prima posizione. La giovane e promettente Francia, già l’anno scorso protagonista nell’under 9, è una ragazza dotata di un fisico decisamente importante per la sua età e di una buona tecnica che potrà essere ancora migliorata nel corso degli anni, oltre che di un’ottimo comportamento, essendo una ragazza intelligente che apprende in fretta le nozioni che gli vengono impartite.


Il Piemonte ha battuto dapprima i padroni di casa del Friuli-Venezia-Giulia e poi la Lombardia. Quindi la finale è stata estremamente equilibrata e vinta solo al doppio di spareggio contro l’Emilia Romagna che curiosamente ha come capitano il figlio di Marchegiani, Jacopo, (ex 2.2 e n.562 ATP nel 2010) ed anche lui come il padre Tecnico Nazionale. Nel singolare la Francia si è arresa in un match epico contro la campionessa italiana di categoria under 10 Carlotta Arginelli per 7/6 1/6 10/3. Dopo i singolari la situazione era sul 2 pari con tanti incontri equilibrati e decisi dal supertiebreak del terzo set e la situazione non è cambiata anche dopo i doppi con quello maschile vinto agevolmente per 6/1 6/1 e quello femminile perso 12/10 al terzo set non sfruttando un match point a disposizione. Pertanto si è reso necessario ricorrere al doppio misto di spareggio con 2 set su 3 ai 4 game e tiebreak sul 3 pari per abbreviare visto il grande caldo e la stanchezza ormai in tutti i giocatori. Per il Piemonte sono scesi in campo Rebecca Francia e il torinese Gabriele Aceto (Indoor Club) che hanno trionfato per 4/3 4/1 facendo iniziare i festeggiamenti tra i ragazzi piemontesi e complimentandosi con gli avversari per la bella giornata di sport all’insegna del fairplay.

Il Capitano Roberto Marchegiani ha dichiarato di essere estremamente soddisfatto del movimento giovanile piemontese grazie al serio lavoro dei maestri e dei circoli confermandosi di buon livello ed in costante crescita.

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *