Il Derthona Tennis ha organizzato dal 12 novembre al 4 dicembre il torneo weekend quarta categoria con in programma il singolare maschile sui tre campi coperti in terra battuta. Il protagonista del torneo è stato l’under 16 Alessandro Aquilanti (4.2 Villaforte) che si è imposto per 6/1 1/6 10/2 contro Dario Rocco (4.1 CC Vho). Una finale dai due volti contrapponendo la solidità da fondo campo del giovane Aquilanti, che gli ha permesso di portarsi avanti facilmente di un set, all’aggressività dell’esperto Rocco che con il suo dritto mancino si è procurato numerosi vincenti conquistando con analogo punteggio il secondo set. Giunti al supertieabreak la maggior freschezza atletica di Aquilanti, che ha maturato quasi i punti da 3.5 e già autore nei mesi scorsi di tornei di primissimo livello, gli ha permesso di conquistare il trofeo nello storico circolo tortonese.
Il percorso di Aquilanti è stato notevole e senza passi falsi nei quattro turni antecedenti la finale, infatti, non solo non ha perso un set ma si è preso lo scalpo di eliminare giocatori con classica superiore alla sua in particolare modo ai quarti di finale eliminando la terza testa di serie Matteo Albasi (4.1 Country Voghera) per 7/6 6/1. Il finalista Rocco, accreditato della testa di serie numero quattro, è entrato in gara dagli ottavi di finale, e dopo un primo turno agevole, ha dovuto sudare le proverbiali “sette camicie” ai quarti per estromettere Giammarco Bianchi (4.1 GMB Tennis) con lo score di 6/2 6/7 10/7 in più di due ore.
Alla premiazione ha partecipato il Presidente del circolo Roberto Battaglia che si è congratulato con i finalisti per il bel match equilibrato e per un torneo che ha attirato ben 64 quarta categoria, molto agguerriti alla ricerca dei primi punti fit della nuova stagione, con la possibilità di ripetere la competizione nei prossimi mesi invernali.




