La 2^ edizione del torneo Open al Country Club Vho è stata nuovamente un grandissimo successo, con il singolare maschile limitato alla classifica 2.1, disputatosi sui due campi in terra sintetica dal 4 al 19 settembre, con un montepremi record di ben 5.000 euro. Nel club sui colli tortonesi si sono dati battaglia ben 82 iscritti, record di partecipazione, con diverse eccellenze italiane classificate anche nel circuito internazionale, che hanno dato spettacolo innalzando il livello del torneo per la gioia del pubblico, che non si è mai annoiato.
Ad imporsi è stato il ben noto Stefano Reitano (2.2 TC Tescaro Chivasso). Il classe 1997 torinese, accreditato della prima testa di serie, ha dominato la competizione senza mai perdere un set nei tre incontri disputati. La sua vittoria era ampiamente prevedibile, poiché si tratta di un professionista che ha raggiunto la posizione n. 854 in singolare e n. 484 in doppio ATP appena poco tempo fa e quest’anno sta vivendo una stagione di grazia a livello nazionale, avendo collezionato addirittura tredici vittorie a livello Open.
Il destrimano è un giocatore che fa della solidità, della lotta e della caparbietà le sue armi principali, caratteristiche che gli permettono da sempre di prevalere in tanti match intensi e lunghi. Reitano ha fatto capire fin da subito di voler puntare al bersaglio grosso, annichilendo nei quarti il sempre ostico Luca Barbonaglia (2.6), non lasciandogli neppure un game.
In semifinale ha quindi prevalso contro il beniamino di casa Filippo Valdetara (2.4) per 6/1 6/2, in un altro match a senso unico, nel quale la maggior solidità dell’ex 2.1 l’ha fatta da padrone dall’inizio fino all’ultimo quindici.
Infine, nell’attesissima finale, con il pubblico che ha gremito tutti gli spazi a bordocampo, Reitano ha iscritto per la prima volta il suo nome nell’albo d’oro della competizione grazie al bel successo contro l’insidioso Gregorio Biondolillo (2.3 e n. 1556 ATP), con un duplice 6/4. Seppur l’avversario casalese sia un giocatore completo e sempre molto ostico da affrontare, Reitano è stato oltremodo cinico e solido nel vincere tutti i punti chiave, in due set comunque lottati e caratterizzati da scambi intensi e lunghi.
In ogni caso, il percorso del finalista Biondolillo è stato soddisfacente, soprattutto per avere eliminato in semifinale la testa di serie n. 2 Alessandro Ceppellini (2.2 Park Genova) per 3/6 6/4 6/2, compiendo una bella rimonta e prevalendo grazie a una maggior fisicità, al contrario del ligure, apparso visibilmente stanco nel set decisivo.
Alla premiazione hanno fatto gli onori di casa il direttore del torneo Alessandro Cerchi, coadiuvato dal figlio Tommaso, che sono rimasti visibilmente soddisfatti per questa seconda edizione del torneo, caratterizzata dal record di iscritti e da un alto livello generale. Inoltre, Cerchi ha ringraziato tutti i partecipanti, gli sponsor e il Giudice Arbitro Luca Repetti, dando appuntamento al prossimo anno.




