Una settimana estremamente soddisfacente per la classe 2008 Ginevra Garrone (3.1 Nuova Casale) che conquista una preziosa finale nel torneo open singolare femminile limitato alla classifica 2.4 organizzato dal CT Racconigi dal 7 al 21 luglio con 38 partecipanti. Si tratta di un risultato di rilievo che non deve sorprendere in quanto la giovane allieva della scuola tennis diretta dal Tecnico Nazionale Graziano Gavazzi ha compiuto enormi progressi negli ultimi tempi sia dal punto di vista tecnico (ottimo rendimento sia con il servizio che con il dritto) che della gestione della partita (spiccata solidità mentale), ma con ancora degli ulteriori progressi che sicuramente metterà in atto che gli permetteranno di togliersi delle soddisfazione sempre più importanti nei mesi a venire.
L’alessandrina che vanta anche la posizione n.2241 nel ranking Tennis Europe under 16 è partita non tra le principali favorite del torneo in quanto non era accreditata di una testa di serie, ma turno dopo turno ha espresso un tennis di ottima qualità riuscendo anche ad eliminare alcune avversarie con un’esperienza superiore alla sua e soprattutto con una classifica superiore alla sua. Il suo match d’esordio contro l’under 16 Valentina Cusimano (3.2 Verde Lauro Fiorito) non è stato troppo impegnativo in quanto ha prevalso per 6/2 6/0 dimostrando un’ottimo rendimento al servizio ed un dritto aggressivo che gli permetteva di chiudere con un facile vincente oltre alla “classica” solidità da fondocampo. In seguito ha sconfitto in un altro match convincente la promettente under 14 Sofia Visconte (2.8 Sporting Monviso) per 6/4 6/1. Nuovamente la Garrone è stata estremamente solida da fondocampo riuscendo a chiudere il punto quando era necessario. Le chiavi della vittoria sono stati in primis il dritto inside-out, ma anche ottime percentuali al servizio. Quindi in semifinale è arrivato il vero exploit per Ginevra che è riuscita a prevalere contro la testa di serie n.1 Giulia Alternini (2.6 Il Poggio Agrisport) per 7/5 2/6 6/2 in una partita lottata durata due ore e mezza. La 19enne torinese è una giocatrice molto ostica in quanto ha quasi ottenuto i punti necessari alla promozione a 2.5 oltre ad avere partecipato quest’anno alle qualificazioni in un paio di tornei ITF 15000$. La Garrone è stata semplicemente grandiosa impostando lo scambio nel primo set sulla diagonale del rovescio e riuscendo a metterla in grossa difficoltà per poi chiudere con il dritto. Nel secondo set è cresciuta l’avversaria supportata da un ottimo rendimento sia con il servizio che con il dritto. Quindi nel decisivo set la Garrone ha cercato di andare in anticipo sulla palla con il dritto inside-out che ha incastrato la torinese sul proprio rovescio. Nonostante quest’ultima abbia cercato di variare in ogni modo possibile il gioco, la Garrone è stata sempre attenta a gestire bene tutti i punti importanti. Infine nell’atto conclusivo della manifestazione si è dovuta purtroppo arrendere a Gaia Margherone (3.3 TC Saluzzo) con un doppio 3/6. La classifica della cuneese non deve trarre in inganno in quanto ha avuto come best ranking 2.6 appena quattro anni fa. Nonostante la Garrone abbia giocato bene lottando con le unghie e con i denti, non è riuscita a contrastare la palla di dritto dell’avversaria molto carica oltre ad un rovescio e servizi solidi, pur provando ad essere sempre propositiva sia al servizio che con gli “schiaffi” al volo e cercando fino all’ultimo di sovvertire l’andamento della partita.
