Finale ATP al Derthona Tennis

Questo articolo è presentato da:

Una finale tra due professionisti è stata quella andata in scena ieri sera al Dethona Tennis. Sotto gli occhi di un numerosissimo pubblico di appassionati il torneo Open “Memorial Marco Torti” ha infatti avuto un epilogo perfetto in cui Omar Giacalone (2.1) e Mariano Kestelboim (2.2), prime due teste di serie, in sono sfidati per il titolo. Entrambi i giocatori hanno classifica ATP in cui compaiono rispettivamente Omar numero 712 (327 best ranking 2015) e Mariano 631 (387 best ranking 2017).

Un partita, la finale, che ha visto trionfare Giacalone per 7/5 6/4. Un match deciso per pochi punti in cui gli scambi erano quasi sempre punti vincenti, sempre prolungati, in cui spiccava l’atletismo dei due giocatori.

Il torneo maschile ha contato 126 partecipanti ed è stato egregiamente condotto nelle due settimane di svolgimento dal giudice arbitro Roberto Santangeletta. Tra gli atleti locali che si sono meglio comportati c’è sicuramente il maestro del circolo Andrea Vaggi (2.7) che si è issato con tre match vinti sino ai quarti di finale dove ha incontrato il 2.2 Tommaso Roggero (TC Sale) cedendo con onore per 7/6 6/4. Roggero in semifinale ha poi lasciato il passo a Kestelboim ritirandosi per problemi fisici. Sicuramente da citare anche il giovane Tommaso Cerchi (2.5, AMP Pavia) che dopo due incontri vincenti ha ceduto nei quarti sempre da Kestelboim per 6/2 6/1.

Il torneo femminile, con 25 partecipanti, ha visto un altrettanto bella e combattuta finale tra due Alessandrine Doc, Enola Chiesa (2.2, Canottieri Casale) e Emma Rizzetto (2.4, Tennis Beinasco). Ad avere la meglio nella durissima partita Enola Chiesa, che si è aggiudicata il match per 7/5 2/6 10/8. Per la Rizzetto rimane comunque la soddisfazione in semifinale di aver battuto la TDS numero 2 la 2.3 Vittoria Baccino.

A coronare le due settimane di bel tennis la premiazione del torneo maschile ha avuto qualcosa di speciale quando in campo sono scesi a ricordare l’amico Marco Torti (presidente dal 2019 al 2021) tutti i presidenti storici del Derthona Tennis:

  • Piero Moccagatta 1976-1996
  • Gian Alberto Chiesa 1996-2008
  • Filippo Benvenuto 2008-2012
  • Pelizzari Roberto 2012-2018
  • Roberto Battaglia 2021-attualmente

Presente alla premiazione la delegata provinciale della FIT Alessandria Maria Rita Piano, decisamente contenta di una così bella e numerosa cornice di persone giunte a vedere la finalissima maschile. Match che aveva sicuramente un feeling di torneo ATP a detta del Presidente Roberto Battaglia un “Minislam” che ora la Città di Tortona può vantare tra le manifestazioni più importanti.

I doverosi ringraziamenti sono poi andati allo sponsor del torneo la Concessionaria Auto Jolly di Tortona e ai numerosi collaboratori del circolo tra cui sicuramente da citare Milena Venturi, il giudice arbitro assistente Giacomo Chiesa, il direttore di gara Alessandro Sala, i responsabili della ristorazione, e Piero Savioli “il Derthona Tennis”.

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.