Il Derthona Tennis ha organizzato, per la prima volta in assoluto, un torneo con la formula rodeo, ribattezzato “Trofeo di San Valentino”, con in programma il singolare maschile limitato alla quarta categoria, con 32 partecipanti, da venerdì 14 a domenica 16 febbraio. Questa tipologia di competizione sta prendendo sempre più piede anche nella nostra Provincia e aver avuto la possibilità di giocare in un circolo che dispone di ben tre campi coperti di analoga superficie (terra rossa indoor) ha dato lustro a un weekend entusiasmante, sempre all’insegna del fair-play e del buon livello fin dal tabellone di qualificazione, in cui non sono mancati colpi di scena. Numerosi portacolori del circolo di casa si sono spinti fino alle battute conclusive della manifestazione, inscenando anche diversi derby combattuti.
A trionfare è stato il ben noto Federico Franco (4.1) che, accreditato della quarta testa di serie, ha saputo divincolarsi in una domenica lunga e impegnativa, che l’ha visto scendere in campo per ben quattro incontri. Ha saputo soffrire in alcuni momenti difficili, ma con la sua calma ed esperienza ha prevalso anche contro giovani in rampa di ascesa. Per l’avvocato alessandrino, classe 1992, si tratta di un “ritorno” alle competizioni in un torneo FITP, poiché negli ultimi anni era sceso in campo solo per qualche partita nella gara a squadre di Serie D3. Autodefinendosi ironicamente “una vecchia volpe di quarta categoria“, ha mostrato un gioco solido ed efficace, sia dalla parte del dritto che del rovescio, oltre a uno spiccato acume tattico, che gli ha permesso di giocare sempre in maniera opportuna i punti importanti.
Nell’atto conclusivo della manifestazione, Franco ha incrociato la racchetta con il giovane under 16 Nicolò Follo (4.1 Villaforte Tennis), accreditato della settima testa di serie, riuscendo a sconfiggerlo per 4/1 4/3. Anche il più giovane sfidante arrivava con tre partite sul groppone e, complice la tensione della posta in palio, entrambi hanno fatto fatica a tenere i rispettivi turni di battuta. Tuttavia, si è potuta ammirare una partita piacevole e di buon livello, con Franco che ha fatto valere ancora la propria esperienza e maturità, soprattutto nel tiebreak del secondo set. Il finalista Follo si caratterizza per un gioco estremamente regolare e costante da fondocampo, che gli ha permesso, non a caso, di vincere già un rodeo poche settimane fa.
Entrambi i giocatori hanno superato abbastanza agevolmente il primo turno, trovando un giusto feeling con i campi e la tipologia di competizione. Al secondo turno, Federico Franco ha superato d’esperienza il giovane promettente vhoese Francesco Quadraroli (4.1), accreditato della testa di serie n.5, per 4/1 4/3, mentre in contemporanea Follo ha sconfitto il tenace giocatore di casa Manuel Fisichella (4.1), seconda testa di serie del torneo, con analogo punteggio.
In semifinale, Franco ha vinto sul filo di lana un match epico contro Paolo Benetti (4.2 Derthona Tennis), neo presidente proprio del circolo di Via Montello, per 4/3 1/4 13/11. Più agevole, invece, è stato il match del giovane portacolori del Villaforte, che ha superato Fulvio Piccinini (4.1 TC Belgioioso) per 4/1 4/2, grazie a una maggiore freschezza e reattività.



