Il giovane under 16 Federico Cambieri (3.4 Nuova Casale) si è classificato al piazzamento d’onore grazie alla finale raggiunta nel torneo di terza categoria singolare maschile organizzato dall’Ivrea Tennis Academy dal 3 al 18 maggio con 60 partecipanti. Il casalese sta attraversando un ottimo periodo di forma ed i risultati non tardano ad arrivare, come dimostra la sua classifica simulata di 3.2, grazie ai duri e proficui allenamenti nel club di Via Marzabotto agli ordini del Tecnico Nazionale Graziano Gavazzi.
Cambieri non era accreditato di una testa di serie, ma ha saputo sconfiggere turno dopo turno diversi avversari ben più esperti e con una classifica migliore della sua. Federico ricorda come stile di gioco in alcuni tratti il fratello maggiore Leonardo, essendo entrambi dotati di un tennis energico e propositivo. Inoltre il più giovane dei Cambieri negli ultimi mesi ha compiuto degli ottimi progressi sia dalla parte del rovescio che sulla tattica e strategia da adottare in partita, acquisendo più in generale molta fiducia in tutti i colpi.
Federico nel suo turno d’esordio ha vinto in maniera agevole contro l’over50 Riccardo Salassa (3.5 TC Ivrea) per 6/1 6/1. La chiave della vittoria è stata sicuramente sfruttare il vento a proprio favore essendosi giocato a maggior ragione in tarda serata. Poi ha superato l’under14 Edoardo Evangelista (3.4 Sporting Monviso) per 6/4 6/0. L’inizio del match è stato difficile per il casalese che è apparso sottotono e trovandosi sotto nel punteggio per 0/4, ma col passare dei minuti ha ritrovato il suo classico servizio e dritto vincendo i dodici games consecutivi anche grazie all’uso della smorzata. Quindi non sazio Cambieri ha eliminato il coetaneo Lorenzo Augusti (3.3 Sporting Chivasso) per 6/1 6/3. In un match alla pari la differenza il casalese l’ha fatta nella tenuta mentale e nella voglia di vincere. Quindi in semifinale ha compiuto un importante exploit prevalendo contro un altro under16 Eduard Erdes (3.2 Area Tennis Academy) per 6/4 6/2. Cambieri ha avuto la pazienza di non mollare facendo tanto gioco con il suo dritto ed aspettando i pochi passaggi a vuoto del torinese che basava il suo tennis su un buon servizio e dritto. Infine nell’atto conclusivo della manifestazione ha dovuto cedere a testa alta contro la testa di serie n.1 Matteo Vola (3.1 Tirumapifort) per 3/6 5/7. Nei primi game Cambieri è apparso un po’ contratto e stanco con un gioco troppo difensivo e remissivo. Mentre nel secondo set Cambieri ha aumentato i giri del motore, ma al tempo stesso l’ha fatto anche il tenace ed agguerrito avversario. Nonostante il casalese abbia annullato ben sette championship point sul 6/5 per Vola ha dovuto capitolare a quello successivo in una partita combattuta ed interessante grazie ai molti vincenti sfornati da ambo i giocatori.