Demichelis e Thavarajasingam vincono l’Open di Carnevale al TC SALE

Questo articolo è presentato da:

Dal 5 febbraio al 6 marzo è andato in scena presso il Tennis Club Sale la seconda edizione del torneo “Open di Carnevale” singolare maschile e femminile limitato alla classifica 2.1 con montepremi di 500€.
Un torneo che ha avuto un numeroso e alto livello di partecipanti tanto che si è raggiunto il numero max di 80 iscritti nel maschile con taglio alla classifica 3.3 e di 40 atlete nel femminile con taglio alla classifica 3.2, di cui 30 sono seconda categoria (record assoluto per un torneo salese).

Il torneo maschile ha visto trionfare, senza perdere neppure un set, Alessandro Demichelis (2.4 Nuova Casale) per 7/5 6/4 contro Luca Marco Bergonzi (2.5 Canottieri Ticino).
Demichelis torna, dopo un anno, a trionfare in un torneo open a Sale, circolo che negli scorsi anni tante soddisfazioni e vittorie gli ha regalato mettendo in mostra il suo solito tennis concreto e solido concedendo un numero esiguo di errori gratuiti!

Il percorso del vincitore, accreditato della testa di serie n2, è incominciato dagli ottavi di finale dove ha regolato in un match non scontato Mirarchi William (2.7 TC Villasanta) per 6/4 6/4, poi nei quarti successo più agevole Giammario Andrea (2.5 TC Bonacossa) per 6/3 6/1, successivamente in semifinale si è imposto per 6/0 6/4 contro Galimberti Mattia (2.7 Milano Tennis Academy) per 6/0 6/4 prima di trionfare appunto in finale con il pavese Bergonzi.

Il percorso del finalista Bergonzi, quarto favorito del seeding, è stato decisamente più travagliato caratterizzato da una giusta concentrazione ed esperienza, infatti nonostante sia “solo” un classe 2004 ha trionfato in due super-tiebreak tiratissimi! Dopo aver superato agevolmente agli ottavi di finale Facchini Thomas (2.8 TC Le Corde) per 6/0 6/3, sia il quarto che la semifinale sono stati due match maratona prima sconfiggendo Luca Galazzetti (2.6 Borgotrebbia) per 1/6 7/5 10/6 e successivamente Andrea Motta (2.5 Monviso) per 6/7 7/5 10/7.

La competizione maschile ha potuto mettere in mostra diversi exploit a dimostrazione di un livello sempre più alto ed omogeneo. Tra questi si segnalano i giocatori che hanno superato tre o più turni e che sicuramente meritano una classifica superiore a quella attuale: Bianco Simone (3.1 Nuova Casale), Sartori Alessandro (2.8 Canottieri Nino Bixio), Leonardo Cattaneo (2.6 TC Crema) e i già citati Facchini Thomas, Mirarchi William, Galimberti Mattia e Motta Andrea.

Il torneo femminile ha visto contendersi il titolo in finale le prime due teste di serie e ha trionfato, senza perdere nemmeno un set in tutta la competizione, la giocatrice di casa Karthiga Thavarajasingam (classifica 2.5) per 6/2 6/2 contro Sara Marcionni (2.5 Noventa Vicentina).


Il cammino della vincitrice Karthiga è incominciato dagli ottavi di finale con la vittoria agevole per 6/1 6/0 contro Laura Visintini (2.8 TC Bellusco), ai quarti di finale si è imposta per 6/4 6/1 contro Rebecca Casoli (2.6 Nuova Casale), in semifinale ha vinto per 6/3 6/3 contro Francesca Milani (2.6 TC Piazzano) e infine il trionfo contro la Marcionni. Durante tutto il torneo ha mostrato un tennis con poche sbavature e con la giusta aggressività e mentalità.

La finalista Marcionni ha avuto un passato nel tennis professionistico, infatti, è stata n.658 WTA in doppio nel giugno 2017 e ha conquistato in questo formato due tornei ITF. Nonostante ciò ha dovuto faticare molto di più per raggiungere l’atto finale della competizione infatti si è imposta ai quarti di finale per 2/6 6/2 10/5 contro Ludovica Penna (2.7 TC Finale Ligure) e in semifinale per 6/2 7/5 contro la rivelazione del torneo Daniela Gramaticopolo (2.7 TC Finale Ligure).

La Gramaticopolo, classe 2008, può essere considerata la vera sorpresa del torneo perché nonostante la giovane età ha messo in scena un tennis solido e di sostanza che gli ha permesso di superare ben quattro turni sconfiggendo avversarie con una classifica superiore alla sua!

Tanti match femminili sono state delle autentiche “battaglie” concluse al supertiebreak in particolare modo il 15/13 ai quarti di finale della Milani ai danni della “salese” Rebecca Bonello.

Le finali sono state arbitrate da Marco Arfini, socio del TC Sale e neo arbitro di sedia con qualifica FIT.
Il torneo ha visto una partecipazione di numerosi atleti provenienti da tutto il nord-ovest italiano. Degna di nota è la presenza eccezionale di due agonisti provenienti da Catania, ma anche di “comitive” iscritte dalla Milano Tennis Academy e dal Tennis Cesano Maderno ed in numero ancora maggiore dal folto gruppo proveniente dal Tennis Club Finale Ligure.

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *