Achille Ciocca si porta a casa il torneo open limitato 2.6 al TC Sale

Questo articolo è presentato da:

Nella serata di sabato 2 marzo, dopo quindici giorni di tennis appassionante, il lottatore Achille Ciocca (2.7 Country Voghera) si è aggiudicato il torneo open singolare maschile “aspettando la primavera” limitato 2.6. Ultimo appuntamento indoor nel circolo di Via Colombarola dopo una programmazione invernale record con ben sei tornei organizzati in un solo campo.

Il vogherese classe 2005, che si allena alla M.Tennis della Motonautica Pavia e sempre accompagnato dal coach Riccardo Gallinella, ha dimostrato un tennis completo e solido, oltre ad un servizio potente e senza dimenticare un’ottima condizione atletica che gli hanno permesso di trionfare senza mai perdere un set in quattro incontri. Nella finalissima si è scontrato con il torinese Matteo Marniga (2.7 Sporting Fossano) che anche lui arrivava all’atto conclusivo della manifestazione senza mai aver perso un set e in fiducia avendo battuto alcuni avversari di spessore. Il match è stato caratterizzato da una partenza sprint per 3/0 di Marniga che fin da subito è riuscito a muovere bene la palla e aprirsi il campo con un dritto potente e utilizzando molto lo sventaglio con questo fondamentale. Ciocca, scrollatosi di dosso la tensione della posta in palio, inizia a carburare e limitare i gratuiti ricucendo lo svantaggio. Marniga piazza un nuovo strappo che gli permette di condurre nuovamente per 5/3, ma il vogherese non molla ed annulla dapprima due set point per poi dare pesantezza ad un dritto carico che gli permette di far colpire l’avversario mai con i piedi fermi e chiude la prima frazione grazie ad un chirurgico ace ad uscire da destra fissando lo score di 7/5. Nel secondo set Marniga è apparso un po’ frustato per l’esito della frazione che l’ha visto sempre in vantaggio senza mai riuscire a dare il colpo del ko ed infatti Ciocca non si scompone e sempre con estrema tranquillità ed intelligenza amministra il vantaggio che si è sapientemente creato trionfando nel secondo set per 6/2 al primo championship point a disposizione.


Il torneo per entrambi i ragazzi è stato positivo dimostrando degli ottimi progressi rispetto al torneo open salese giocato un paio di mesi prima in cui sono apparsi un po’ imballati e non cinici. Per il futuro vincitore Ciocca dopo due turni relativamente semplici, è stata ricca di pathos la semifinale contro il compagno di allenamenti Daniele Chiappini (2.8 AMP). Una partita lottata fino all’ultimo quindici e decisa da poche palle in cui la maggior freddezza di Achille è stata determinante per vincere 6/4 7/5. Anche Marniga si è fatto bene valere in queste due settimane salesi riuscendo in particolar modo in semifinale a scardinare il tennis talentuoso e potente dell’astigiano Stefano Gallo (2.7 DLF Alessandria) per 6/4 6/3.

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *