La giovane Anna Tambelli (2.7 Vho) è stata protagonista nel prestigioso torneo open “10° Memorial Roberto Negri” organizzato dal Tennis Club Ceriale dal 4 al 18 luglio e dotato di un montepremi di 2500€. Tra tutte le 29 partecipanti, la promettente vhoese nativa di Vasto, si è particolarmente distinta raccogliendo delle preziosi vittorie e sfiorando il colpo grosso in finale.
Anna Tambelli, non accreditata di una testa di serie, ha sfidato nei quarti di finale l’under 18 Giulia Orrù (2.7 L.A. Albisola Tennis) e regolata con un imperioso 6/0 6/2. In questo match d’esordio, la Tambelli è scesa in campo ordinata ed attenta facendo sempre le scelte giuste e mettendo subito in difficoltà l’avversaria. Successivamente in semifinale è arrivato l’exploit eliminando la prima testa di serie nonchè una delle giovani liguri più promettenti ovvero Ludovica Penna (2.5 TC Finale) con lo score di 6/4 6/2. E’ stata una partita molto intensa anche dal punto di vista caratteriale ed emotivo, ma la Tambelli è sempre rimasta tranquilla concentrandosi esclusivamente sul suo tennis. La chiave del match per la Tambelli è stata la bravura di trovare gli angoli e costruire il punto prima con una palla carica e poi con un potente vincente. Nella finalissima si è contrapposta alla forte Rebecca Bonello (2.5 TC Finale), una giocatrice decisamente in forma in questa stagione, ma la portacolori di Vho ha dovuto alzare bandiera bianca per 3/6 6/7 pur provando a ribaltare le sorti del match fino all’ultimo. La Bonello si è distinta per il suo gioco potente con un dritto sempre in spinta, mettendo durante il primo set la Tambelli in difficoltà e in confusione. Invece nella seconda frazione Anna è apparsa decisamente più carica e tonica avendo anche l’occasione di vincere il secondo set, ma sia l’esperienza che la freddezza della Bonello hanno prevalso nel tiebreak.
La Tambelli sta attraversando un buon momento di forma avendo tra l’altro vinto recentemente lo scudetto regionale in D1 e questo torneo è un’ulteriore iniezione di fiducia per lei e per il suo coach Carlo Marone (Team Progetto Italia), ma anche aver conquistato preziosi punti per la promozione a 2.5.


