Una favolosa Enola Chiesa vincitrice in singolo e finalista in doppio alle Prequali alla Stampa Torino

Enola Chiesa e Stefania Chieppa

Questo articolo è presentato da:

Una settimana da incorniciare per Enola Chiesa (2.3 Canottieri Casale e n.867 WTA) capace di portarsi a casa due premi sfiorando una clamorosa doppia vittoria nel torneo open Prequalificazioni Internazionali BNL d’Italia 2023 organizzato dal prestigioso circolo della Stampa Sporting di Torino dall’1 al 23 aprile sui campi in terra rossa outdoor. Il vivaio della Cano, anche se valenzana doc e storica allieva del Tecnico Nazionale Graziano Gavazzi, ha conquistato uno storico primo posto nel torneo di singolare e il piazzamento d’onore nel doppio.

Nella competizione del singolare, con ben 147 partecipanti, Enola era accreditata della quarta testa di serie e ha sbaragliato la concorrenza giocando un torneo lungo e faticoso ma di ottimo livello e caratura. In finale la valenzana ha incrociato la racchetta di Claudia Giovine (2.4 TC Italia ed ex n.257 WTA nel 2010) trionfando per 6/3 0/6 6/4 riuscendo a strappare il pass per le Prequali al Foro Italico. Un match in cui Enola ha mostrato i suoi ottimi progressi per avere la meglio di un’avversaria che ha nelle sue doti un tennis aggressivo e propositivo, ma la solidità e la tenacia della valenzana hanno avuto la meglio. Tutto il torneo della Chiesa è stato di primo grado. All’esordio ha affrontato Maria Canavese (2.5 Beinasco) spuntandola per 6/3 5/7 6/1 in un incontro non giocato alla perfezione e risultando un po’ contratta. Successivamente ai quarti di finale si è “sciolta” sfornando il suo tennis migliore e non lasciando scampo, nella partita chiave del torneo, ad Alexandra Michele Zmau (2.4 Beinasco) per 6/4 6/7 6/3, un’avversaria di assoluto valore che non molla mai. In semifinale ha estromesso la prima testa di serie Maria Vittoria Viviani (2.2 Piombinese e n.803 WTA) in un altro match estenuante che ha messo a dura prova la sua tenuta fisica, rimanendo lucida fino alla fine e lottando su ogni palla vincendolo per 7/6 0/6 6/2 prima appunto del trionfo in finale. Nelle settimane scorse Enola aveva già giocato le Prequali a Loano, ma era uscita in semifinale con recriminazione essendo un torneo alla portata. Successivamente, allenandosi al meglio, ha trovato la forma ideale disputando il torneo ITF 60000$ di Bellinzona (Svizzera) per poi giocare appunto le Prequali alla Stampa in maniera perfetta.


Contemporaneamente ha disputato anche il torneo di doppio, con 38 coppie iscritte, assieme a Stefania Chieppa (2.3 Stampa Sporting). La Chieppa è Tecnico Nazionale proprio nel circolo di Corso Agnelli ed è stata una grande protagonista nel circuito internazionale vantando un best ranking alla posizione 204 nel luglio 2007 e vincendo ben 15 titoli ITF in doppio. Ad oggi la quarantenne torinese si mette ancora in gioco ottenendo dei risultati davvero notevoli nei tornei open nazionali. Il duo Chiesa-Chieppa era assolutamente inedito poichè mai prima d’ora avevano affrontato un torneo insieme, ma hanno mostrato una sintonia e un affiatamento da far invidia a coppie affermate da tanti anni. Le due ragazze, accreditate della testa di serie n.4, hanno subito uno stop in una finale al cardiopalma con continui ribaltamenti e match point annullati. Hanno affrontato Maria Vittoria Viviani e Claudia Giovine risultando sconfitte per 5/7 7/6 12/14. Precedentemente Chiesa-Chieppa avevano vinto tre turni sempre in due set. Il miglior risultato è arrivato in semifinale quando sono riuscite a vincere contro la coppia testa di serie n.1 formata dalla giocatrice di casa Chiara Fornasieri (2.3) e Camilla Gennario (2.2 Nuova Casale) con un netto 6/3 6/3. Sicuramente il dispiacere più grosso è aver mancato il pass per Roma in quanto era garantito solo alla coppia vincitrice.

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *