Una primavera con i fiocchi al Villaforte Tennis che è stato l’ideale teatro per ospitare il torneo under 12 e 14 con in programma sia il singolare maschile che femminile dal primo al 17 aprile sui tre campi in greenset.
Nella competizione under 12 maschile, con 15 iscritti, non sono mancate le sorprese con la “caduta” delle teste di serie già fin dai primi turni. A meritare ampiamente la vittoria è stato Gregorio Larizzate (4.NC Canottieri Casale) che ha trionfato ai danni di Jacopo Gemme (4.NC Vho) per 6/1 4/6 10/7 in una finale durata quasi due ore con tanti scambi di livello, tra due ragazzi molto appassionati di questo sport, che sicuramente meritano una classifica superiore a quella attuale.
Nelle pari età al femminile, con 9 partecipanti, ad alzare la coppa di prima classificata è stata Cecilia Maria Vittoria Gatti (4.NC Canottieri Casale) capace di trionfare per 6/0 6/3 contro la seconda testa di serie Matilde Chiara Annaratone (4.4 Nuova Casale). Da circoletto rosso è il percorso della Gatti che è stata capace di lasciare le briciole alle avversarie, complice un bel tennis di qualità e propositivo, perdendo appena una manciata di game in quattro incontri. Rilevante è aver estromesso la testa di serie n.1 ai quarti di finale Chloe Isabel Arcari (4.3 Pro Parma) con un perentorio 6/3 6/1.
Nella categoria under 14 maschile, la più numerosa con 32 atleti ai nastri di partenza, a trionfare è stato il giocatore di casa Federico Solimando (4.2), già finalista domenica nell’under al Garbin, in un match estremamente equilibrato e giocato sul filo del rasoio contro un avversario ostico soprattutto sui campi veloci come Angelo Leonardo Armella (3.5 Vho) superato con un doppio 6/4. Una finale in cui Solimando ha messo in pratica tutti i miglioramenti ottenuti in questi mesi invernali sfruttando un tennis propositivo con buoni fondamentali. Il suo percorso è stato da circoletto rosso in quanto ha superato nei turni precedenti due avversari molto ostici e grazie a questi risultati positivi ha già maturato i punti per la promozione alla classifica 3.5.
Nelle coetanee, in un derby marchiato proprio Villaforte tra due allieve della scuola agonista diretta dal Tecnico Marchegiani, la più brava è stata Lavinia Rina Dagna (4.2) che a sorpresa ha trionfato ai danni di Venus Kleymar Turrà (3.4), accreditata della prima testa di serie, per 6/3 4/6 10/5. Una finale all’insegna dell’equilibrio fino all’ultimo quindici. Lavinia è in costante crescita, dotata di un tennis i cui punti cardine sono il contenimento e la regolarità, ma soprattutto la tenacia a cui sta pian piano aggiungendo forza ai propri colpi. Allo stesso modo Venus dotata di un tennis fisico e di maggior potenza, ha concesso qualche gratuito di troppo ma fornendo una prestazione di buon livello e carattere.
Un bel successo di partecipanti, provenienti da diverse parti del Piemonte e della Lombardia, con la possibilità di organizzarne ulteriori nei mesi futuri sotto la guida attenta dei Giudici Arbitri Alice Passalacqua, Roberto Santangeletta e Claudio Raiteri.





