Tante squadre giovanili alessandrine protagoniste nella fase a macroarea con la qualificazione ai nazionali

Questo articolo è presentato da:

Il weekend di sabato 16 e domenica 17 settembre è stato importante e per certi tratti storico per diverse formazione giovanili dei circoli alessandrini dal momento che le squadre under del CT Cassine, del Villaforte Tennis, della Nuova Casale e della Canottieri Casale si sono messe in luce vincendo la fase di macroarea (che accorpava Piemonte, Liguria e Lombardia) della propria categoria d’età staccando così il rinomato pass per le finali nazionali ad otto squadre che si disputeranno dal 22 al 24 settembre nelle varie sedi in giro per l’Italia. La provincia alessandrina dimostra come se anche il bacino di utenza non sia così ampio e non paragonabile a provincie come Torino o Milano, si caratterizza per delle spiccate individualità che fanno ben sperare per il futuro.

CIRCOLO TENNIS CASSINE

Il Circolo Tennis Cassine per la gioia del Maestro Nazionale Eugenio Castellano e del preparatore atletico Riccardo Coppero continua a raccogliere risultati importanti e storici per un club che dimostra una grande organizzazione e delle potenzialità notevoli. Un traguardo incredibile per un circolo di un piccolo paese dal momento che ha qualificato alle finali nazionali sia l’under 12 femminile che l’under 14 maschile risultando l’unico circolo del Piemonte a qualificarne due. Le ragazze hanno superato dapprima lo Junior Tennis Milano per 2/0 e poi il TC Pietra per 2/1 raggiungendo così le finali alla Canottieri Padova mentre in contemporanea nell’under 14 svoltasi a Loano i ragazzi hanno vinto 3/0 contro TC Rovellasca e in finale contro TC Park Genova per 2/0 e saranno impegnati nelle finali alla Nuova Casale. La squadra femminile è composta dalla promettente Nicole Maccario (2.8) e da Maria Giulia Bottero (4.3) mentre il team maschile è composto da colui che ha vestito la maglia azzurra agli Europei ovvero Francesco Pansecchi (2.7), ma anche da Tommaso Rosso (2.8) e Federico Maccario (3.3).

VILLAFORTE TENNIS

Il circolo alle porte del Monferrato ospitava l’under 14 femminile e risultato migliore non poteva raggiungere dal momento che si è qualificata da “underdog” alle finali nazionali a Giussano. Un risultato che inorgoglisce il Capitano Roberto Marchegiani che vede i frutti del duro lavoro svolto negli scorsi mesi dando una dimostrazione di forza notevole. Il Villaforte ha schierato Bianca Baroglio (2.7) ed Aurora Solio (3.1) sia in semifinale vinta per 2/0 contro il TC Milano Bonacossa che nella finale domenicale contro il temibile TC Finale Ligure anch’esso regolato per 2/0. Nella squadra pur non scendendo in campo ha svolto un ruolo di supporto alle compagne assolutamente fondamentale Lavinia Dagna (3.4). A sottolineare ancora di più il bel risultato è che Solio e Dagna siano classe 2010, mentre Baroglio classe 2009.


SPORT CLUB NUOVA CASALE

Sport Club Nuova Casale non è da meno nell’under 14 maschile conquistando l’accesso alle final eight che si disputeranno curiosamente proprio a casa loro. Un risultato che conferma la bontà del lavoro svolto in questi anni dal Tecnico Nazionale Alberto Gillerio che ha plasmato una squadra di altissimo livello capace di togliersi tante soddisfazione ed altrettante negli anni a venire. I ragazzi a Loano hanno eliminato in semifinale il TC Milano Bonacossa per 2/1 e poi in finale il TC Finale Ligure per 2/0. La squadra è composta da Andrea Petrini (3.1), neo campione italiano di doppio under 14, da Rodolfo Orlandinotti (3.1) e da Jacopo Oppezzo (3.1).

CANOTTIERI CASALE

Non poteva mancare anche lo storico circolo di Viale Lungo Po Gramsci che grazie all’under 16 femminile ha meritatamente conquistato l’accesso alle finali presso il TC Padova. Un risultato non arrivato a caso, ma che conferma l’alta qualità di Greta Rizzetto (2.4), Ambra Tommasi (2.7) e di Elisa Casella (2.8). Nel match d’esordio ha regolato per 2/1 la Taggese Tennis per poi trionfare in finale per 2/1 contro il TC Milano Bonacossa per la gioia del Capitano Giulia Gabba che ha sempre incoraggiato e sostenuto le ragazze in queste due intense giornate.

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *