Svelati tutti i Campioni Provinciali 2022

Questo articolo è presentato da:

L’inizio dell’autunno coincide con i campionati provinciali alessandrini in programma nella consolidata location del Tennis Club Sale, dal 24 settembre al 12 ottobre, con in palio i titoli di ogni categoria.

2ª CATEGORIA

Nella seconda categoria l’unica gara che si è svolta è il singolare maschile. Con appena 3 partecipanti, il titolo è stato conquistato per la prima volta dal portacolori della Nuova Casale Vittorio Pansecchi (2.8) per 6/2 6/1 ai danni di Martino Napoleone (2.8 Villaforte). Un incontro dove ha prevalso la maggior potenza dei colpi del casalese che gli ha permesso di trionfare amministrando il vantaggio durante tutto il match.

3ª CATEGORIA

Nella terza categoria si sono svolte le gare di singolo sia maschile che femminile e il doppio maschile e misto.

Il singolare maschile, con 15 iscritti, ha visto contrapporsi per il titolo le prime due teste di serie: Andrea Quaglini (3.2 TC Sale) e Fabrizio Lazzarin (3.2 Derthona). La vittoria è andata a quest’ultimo, già recente vincitore al terza categoria del Country Sport Village, con lo score di 6/4 7/6. È stata un’autentica battaglia di 2h e 15min dove nel secondo set Lazzarin è stato bravo ad annullare diversi set point e ricucire il distacco che ha imposto Quaglini con il suo dritto potente a cui gli è mancato però il colpo del KO. Interessante è notare come ben 9 atleti su 15 fossero tesserati TC Sale tramutandosi in diversi incontri in un “torneo sociale”.

Il singolare femminile, con 4 partecipanti, è stato vinto da Esther Oke (3.2 Terzo) con un doppio 6/2 ai danni di Stefania Arata (3.3 Villaforte). Una finale dove la rotazione dei colpi della giovane atleta acquese hanno prevalso sulla solidità dell’alessandrina.

Il doppio maschile, ha messo contrapposte in finale le due coppie più quotate da una parte Riccardo Coppero (3.1 CT Cassine) assieme a Roberto Garbarino (3.3 CSC Orti) contro i salesi Luca Ricci (3.3) e Valerio Travella (3.4). La vittoria è andata ai primi, che ritornano campioni dopo un anno, con lo score di 6/4 6/3 grazie a un break per set.

Il doppio misto ha proclamato campioni la coppia, testa di serie n1, formata dal maestro Alessandro Tardito (3.2) e della sua allieva Esther Oke (3.2), entrambi tesserati Terzo, per 6/4 6/4 contro la coppia Valerio Travella e Stefania Arata. Una finale molto equilibrata e combattuta fino alla fine decisa da pochi punti.

4ª CATEGORIA

Nella quarta categoria si sono disputate le gare di singolo sia maschile che femminile e il doppio maschile e misto.


Il singolare maschile, competizione più numerosa con 40 agonisti, ha proclamato come vincitore Daniele Marchese (4.1 Sporting Casale) e testa di serie n1, che si è imposto in un’autentica battaglia contro Mauro Sandrone (4.1 Paradiso Valenza) per 6/3 3/6 10/4. Il primo set ha prevalso Marchese grazie ai pochi errori, capovolgimento nel secondo in cui l’atleta valenzano è riuscito a prevalere grazie alle tante discese a rete. Giunti al supertiebreak la tensione l’ha fatta da padrone e le smorzate di Marchese, complice anche i crampi dell’avversario, sono state la chiave di volta per conquistare il trofeo.

Il singolare femminile, con 7 atlete al via, ha visto il trionfo della favorita Francesca Quadrelli (4.2 Terzo) che grazie alla potenza dei propri colpi da fondocampo è riuscita a scalfire la difesa di una mai doma Fezia Paola (4.3 Villaforte) per 5/7 6/2 10/6.

Nel doppio maschile a trionfare è stata la coppia Daniele Marchese e Mauro Rosa (anche lui 4.1 Sporting Casale) trionfare per 6/4 6/1 contro la coppia del Paradiso Valenza Mauro Sandrone con Giancarlo Corsi (4.3) in un match molto combattuto ed incerto nelle battute iniziali.

Il doppio misto ha visto il trionfo, ancora una volta, di Daniele Marchese affiancato da Cristina Peletta (4.1 Nuova Casale) che si sono imposti per 6/1 6/0 contro i fratelli Lorenzo e Silvia Pozzi (entrambi 4.3 Nuova Casale) grazie a una maggiore esperienza ed a un esiguo numero di errori gratuiti.

Tutte le altre competizioni non si sono svolte per l’insufficienza del numero minimo di iscritti.

I campionati provinciali sono ormai un appuntamento atteso e importante nel calendario del tennis provinciale. Infatti, si sono registrati quasi 100 iscritti totali provenienti da tutta la provincia, in particolare modo, oltre che ovviamente dal circolo ospitante, dai tre circoli casalesi e dal Villaforte.
Degna di nota è la conquista di ben tre titoli per un circolo relativamente “piccolo” come l’ASD Terzo!

Quest’anno è stata scritta la storia di questi campionati grazie a Daniele Marchese, alla prima partecipazione ad un torneo salese, che ha conquistato il TRIPLETE, traguardo mai avvenuto prima e solo sfiorato in diverse occasioni da più giocatori negli anni scorsi!

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *