Si conferma un successo il “Memorial Franco Piana” a Terzo. Trionfo per Turco, Oke e Moschella

Questo articolo è presentato da:

Quindici giorni di tennis sui campi in terra rossa dell’ASD Terzo che, dall’1 al 16 luglio, ha ospitato il torneo “5° Memorial Franco Piana” riservato alla terza categoria. Un evento tra i più importanti nell’acquese che quest’anno ha richiamato quasi 100 atleti (anche da fuori regione) suddivisi in tre specialità (singolare maschile, singolare femminile e doppio maschile) e scendendo in campo desiderosi di vincere, ma sempre all’insegna della correttezza e del fair-play, deliziando il folto pubblico presente in tutte le fasi della manifestazione.

Il singolare maschile, con 50 partecipanti, ha visto il trionfo di Luca Turco (3.3 Stecat). L’acquese Turco era sicuramente il grande favorito della vigilia essendo un giocatore di categoria superiore come vanta il suo best ranking (2.7 nel 2019), ma dedicandosi negli ultimi anni all’attività di istruttore. Il tennis di Turco è sempre molto appariscente e di talento che ben si sposa non solo sui campi in veloce, ma anche su quelli in terra come ha ben dimostrato. Però curioso è come sia approdato in finale perchè in maniera quasi unica ha beneficiato di un “n.d.” sia ai quarti che in semifinale. Nell’atto conclusivo della manifestazione ha incrociato la racchetta della prima testa di serie Tsuneomi Tomimatsu (3.2 TC Alba) e regolato 7/5 6/2. E’ stata una partita elettrizzante e combattuta con il giapponese che ha sfoderato il suo servizio e dritto che ha spaccato la palla, ma a lungo andare non ha prevalso sul futuro vincitore.


Nel singolare femminile, con 23 atlete al via, la giocatrice di casa Esther Oke (3.2) è andata ad un passo da uno storico trionfo, alzando però bandiera bianca in finale contro l’under 18 Virginia Zaia (3.1 Park Genova) per 6/3 6/1. Una partita che la genovese Zaia ha potuto amministrare grazie ad un tennis vario e completo al cospetto di una tenace Oke, che supportata anche dal suo maestro Alessandro Tardito, ha provato fino all’ultimo ha ribaltare le sorti del match. Per entrambe le finaliste il loro percorso è iniziato appena un turno prima, ma con due match diametralmente opposti. Infatti se la Zaia ha prevalso per 7/5 3/0 contro l’acquese Shantal Giovani (3.3 TC Acqui), in contemporanea la finalista Oke ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie contro la giovane biellese Camilla Roano (3.2 Nuova Casale) per 3/6 6/3 10/8.

Anche nel torneo di doppio, con 12 coppie iscritte, non sono mancati punti spettacolari ed appassionanti. Il trionfo è andata alla coppia acquese militante nel campionato di D2 composta nuovamente da Luca Turco insieme a Gerardo Moschella (3.3). Un duo che ha mostrato un livello di tennis superiore alla media frutto anche di un’ottima intesa in questi anni di gara a squadre. Infatti in tre turni non ha perso neppure un set e trionfando in finale per 6/1 6/3 contro la sorprendente coppia formata da Nicola Ratto e Fabrizio Ferrari (4.3 e 4.2 TC Biancorosso Carcare), autrice di pregevoli exploit.

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *