Il Country Club Vho ha ospitato, nella sua bella location immersa nelle colline tortonesi, l’open singolare maschile con in palio un montepremi da 500€ riscuotendo un bel successo di partecipanti e di pubblico. Si sono dati battaglia sui campi in terra rossa ben 84 agonisti.
A iscrivere il suo nome per la prima volta nell’albo d’oro del torneo è stato il 2.5 Samuele Tondelli, tesserato presso l’AT dillettantistica Giuseppucci di Macerata, per 6/2 6/2 contro Tommaso Cerchi (2.4 Motonautica Pavia). Il vincitore Tondelli, già classificato 2.4 nel 2020 e accreditato della testa di serie n2 in questo torneo, ha messo in mostra un tennis solido e brillante in tutti i turni. Infatti degna di nota è stato il fatto di non perdere neanche un set in quattro turni, ricorrendo solo una volta al tiebreak nei quarti di finale.
Tondelli si può definire a tutti gli effetti l’ammazza giocatori tesserati presso la Motonautica infatti agli ottavi ha avuto vita semplice contro Marco Cassiani (2.7), ai quarti si è imposto 7/6 6/1 contro suo fratello Alessandro (2.6), in semifinale ha eliminato il sardo Alessandro Concu (2.6 e già vincitore dell’open a Sale nel luglio scorso) per 6/2 6/1 prima di trionfare appunto in finale.
Grazie a questo successo Tondelli , già recente vincitore la settimana prima dell’open a Palestro, verrà promosso a 2.4!
Il finalista Tommaso Cerchi, anche se tesserato alla AMP, lo si può definire a tutti l’enfant du pays. Infatti Tommaso è cresciuto nel circolo di “Strada Viola” fin da bambino ed è lì che ha imparato grazie al padre-maestro Alessandro (giudice arbitro del torneo) e allo zio Pier Guido (direttore dell’open). Per Tommaso la stagione si può definire positiva perché a metà anno è stato promosso 2.4 (partiva 2.5) e si presso lo scalpo di eliminare durante la stagione diversi giocatori con una classifica superiore alla sua. Sicuramente un buon viatico per l’imminente inizio della Serie A a Pavia dove lui sarà uno dei protagonisti essendo vivaio.
Al torneo hanno partecipato tanti quarta e terza categoria alla ricerca degli ultimi punti racimolabili per la classifica 2022 con diversi incontri equilibrati ed emozionanti conclusi al supertiebreak.

