Lo storico circolo della Canottieri Casale ha organizzato i campionati italiani individuali sia di singolo che di doppio riservati alle categoria under 11 femminile dall’1 al 7 settembre. E’ stata una lunga settimana all’insegna del bel tennis femminile con tante giovani promesse che vedremo sicuramente ancora protagoniste negli anni a venire.
Il singolare femminile, con 51 partecipanti, ha incoronato Sofia Brigatti (3.2 TC Milano Bonacossa). La milanese era la grande favorita della vigilia anche in virtù della testa di serie n.1 assegnatali. Si tratta di una giocatrice solida che dispone già di un tennis completo e redditizio. Ha letteralmente annichilito tutta quanta la concorrenza a testimonianza di una netta superiorità che si è sempre dimostrata con delle vittorie schiaccianti. Infatti non ha mai perso un set nei cinque incontri in cui è scesa in campo. Eloquenti sono stati i primi quattro turni, compresa la semifinale, in cui ha lasciato le briciole alle malcapitate avversarie. Eloquente è il punteggio della semifinale in cui ha inflitto un perentorio 6/0 6/0 alla testa di serie n.4 Vittoria Maria Casini (3.4 Libertas Sport). Infine nella finalissima ha incrociato la racchetta della seconda testa di serie Alessia Widmann (3.3 ATA Battisti Trento) prevalendo per 6/2 7/5. E’ stato un bel match combattuto e vibrante che ha appassionato il pubblico presente. La Brigatti, per nulla intimorita dalla posta in palio, ha innestato le marce alte sin dall’inizio riuscendo a comandare sia nel punteggio che nel gioco grazie ad una palla sempre profonda ed un rovescio particolarmente solido. Però nel secondo set la milanese ha avuto il primo vero momento di difficoltà, perchè ha dovuto subire la reazione della trentina che si è abilmente portata avanti per 4/2. In questo frangente la Brigatti si è fatta prendere dal nervosismo, ma ha saputo ribaltare il punteggio con grande energia riuscendo dapprima a portarsi in vantaggio per 6/5 per poi vincere la contesa nel successivo game grazie ad un dritto vincente.
In contemporanea si è svolto il doppio femminile, con 23 coppie iscritte, in cui si sono laureate campionesse nuovamente Sofia Brigatti in coppia con l’avversaria della finale Alessia Widmann. Anche in questa manifestazione le future vincitrici non hanno lasciato scampo a nessuna coppia avversaria e tutte le vittorie sono arrivate senza indugi e con grande autorità. La coppia lombardo-trentina ha dimostrato una grande affiatamento e un’ottima sincronia fondo-rete che è stata ben superiore a tutte le altre. In finale hanno vinto per 6/1 6/0 contro la tenace giocatrice di casa Kristel Fantoni Kaba (3.5) e Virginia Iacobuzio (3.4 Sporting Monviso).
Durante la cerimonia di premiazione hanno presenziato diverse autorità. Infatti erano presenti Luca Novelli (Vicesindaco ed Assessore allo sport di Casale Monferrato), ma anche Maria Rita Piano (Consigliera regionale FITP) e Roberto Santangeletta (Delegato FITP Alessandria).



