Luca Turco e Nicole Maccario sono i vincitori del torneo di terza categoria al TC Bistagno

Travo, Turco, Bodellini, Vallegra (Sindaco di Bistagno), Pansecchi in partenza per il Campionato Europeo a squadre e l'assessore comunale di Acqui Terme Pasqualino

Questo articolo è presentato da:

Il 3° Trofeo Tennis Club Bistagno, organizzato dal 10 al 25 giugno, ha avuto come degni vincitori nel singolare maschile l’istruttore dello Stecat Acqui Terme Luca Turco (3.3) e la giovane promessa Nicole Maccario (3.1 Circolo Tennis Cassine) nel singolare femminile. Sono stati quindici giorni di bel tennis limitato alla terza categoria con tanti atleti, provenienti anche da fuori regione, che hanno battagliato senza esclusioni di colpi rendendo molto piacevole un torneo che è ormai diventato di alto livello.

Nel singolare maschile, con 65 partecipanti, Luca Turco grazie al suo tennis brillante e di sostanza ha sbaragliato la concorrenza senza perdere neanche un set. Turco è sicuramente un “falso 3.3” perchè vanta un best ranking 2.7 nel 2019, ma negli ultimi anni si è dedicato interamente all’attività di istruttore, tralasciando un’attività full time agonistica. Questo torneo vicino a casa è stato l’occasione propizia per mettersi in gioco e dimostrare di valere ancora oggi classifiche superiori. Al primo turno ha sconfitto il giovane Federico Maccario (3.4 Circolo Tennis Cassine) con un netto 6/2 6/0. Giunto ai quarti non ha avuto grossi patemi per avere la meglio del sempre combattente Alessandro Zuzzè (3.2 Circolo Tennis Cassine) per 6/3 6/1 per poi beneficiare di un nd in semifinale contro il suo compagno di squadra in Serie D2 Gerardo Moschella (3.3). Nell’atto conclusivo della manifestazione andato in scena nel tardo pomeriggio domenicale Turco ha incrociato la racchetta dell’alessandrino Matteo Bodellini (3.3 CSC Orti) in cui ha trionfato per 6/4 7/6. Un match degno di una finale, senza esclusioni di colpi ed incerto fino all’ultimo.


Nel singolare femminile, con 16 iscritte, a prevalere è stata l’enfant du pays Nicole Maccario, che ha rispettato i pronostici della vigilia essendo accreditata della prima testa di serie. Una ragazza che, grazie alla scuola tennis cassinese, sta migliorando di giorno in giorno non solo dal punto di vista tecnico ma anche atletico con ancora ampi margini di crescita che le permetteranno in futuro di togliersi tanti soddisfazione grazie in primis alla sua grande passione e determinazione in questo sport. Il primo turno per la Maccario coincideva con la semifinale in cui ha avuto vita facile contro Isabella Loren Coles (3.3 Vallebelbo) estromessa per 6/1 6/3. Giunta in finale si è confrontata con la testa di serie n.2 Lisa Viazzi (3.2 TC Quattordio) in cui è riuscita a prevalere con lo score di 7/5 6/0. Una partita dai due volti. Nel primo set la tensione della posta in palio non ha permesso a nessuna delle due di dominare fin dall’inizio e solo pochissime palle e un break al termine della prima frazione sono state la chiave per il momentaneo vantaggio. Al contrario la cassinese ha dilagato nel secondo set senza concedere la possibilità alla tenace Viazzi di poter ritornare in partita.

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *