Le padeliste del Villaforte Tennis si sono fermate ad un passo da un clamoroso titolo nel campionato regionale a squadre limitato alla terza fascia. Le portacolori in rosa del circolo “alle porte del Monferrato” fanno sognare in grande con la finale che si è disputata proprio nel circolo di casa in un primaverile sabato 23 marzo.
Questa manifestazione si è disputata per il primissimo anno con l’obiettivo di far conoscere ed espandere il padel ad un pubblico sempre più vasto e non limitato solo ai professionisti della prima e seconda fascia. Infatti sono stati mesi in cui le ragazze alessandrine hanno dato il meglio di loro sfornando vittorie su vittorie.
Ogni singolo componente della squadra ha contribuito per raggiungere questa importante finale. Il team era composto dalla capitana Gabriella Cellerino (4^ fascia), Stefania Arata (3^ fascia), Vaska Tatarcheva (4^ fascia), Romina Draghi (3^ fascia), Martina Pastro (4^ fascia), Lara Palanca (3^ fascia) e Jessica Pegoraro (3^ fascia).
Nei mesi scorsi si è disputato il girone eliminatorio in cui le ragazze si sono piazzate al secondo posto con 6 punti totali frutto di tre vittorie e una sola sconfitta. Infatti il Villaforte è riuscito a battere con un netto 3/0 il Brangi’s Padel Club nel match d’esordio, a seguire un altro 3/0 in trasferta al Monviso e nell’ultimo match casalingo un’altra vittoria rotonda per 3/0 contro Asti Padel. Infine nell’ultima giornata in trasferta le ragazze si sono arrese per 1/2 alla talentuosa squadra torinese del Centro Sport Robilant.
In virtù della seconda posizione le atlete hanno guadagnato il pass per il tabellone finale che assegnava lo scudetto. In semifinale in un match molto insidioso, ma giocato con la giusta cattiveria e determinazione il Villaforte ha espugnato il difficile campo del Padel City per 2/1 grazie al doppio di spareggio vinto dalla coppia Cellerino/Arata per 7/5 6/3 in una giornata lunga, ma dall’esito positivo. Infine sabato scorso si sono scontrate per il titolo nuovamente contro il Robilant. L’occasione era propizia per prendersi una meritata rivincita e la capitana Cellerino ha sbaragliato le carte schierando dei doppi differenti al girone. Nella prima partita sono scese in campo Cellerino/Pegoraro contro Tosi-Coletto perdendo per 0/6 6/7, in seguito il punto del Villaforte è arrivato grazie al duo Arata-Draghi che ha vinto per 6/3 7/6 contro Tomaino-Viarenghi. Quindi il doppio decisivo è stato giocato da Cellerino/Arata che per un pelo non hanno fatto l’impresa, perdendo di misura contro Tomaino/Coletti per 6/4 4/6 0/6. L’asso nella manica delle torinese è aver avuto tra le propria fila una giocatrice come la Coletto (ex A1 di tennis) che non avendo più giocato competizioni negli ultimi tempi è retrocessa in terza fascia, ma le sue qualità sono state notevoli e determinanti per il successo finale.
Un percorso sicuramente positivo per questo gruppo di amiche che si allenano con costanza e determinazione e che puntano sempre alla vittoria. Nonostante la sconfitta in finale le atlete si sono impegnate al massimo, buttando il cuore oltre l’ostacolo e giocando al meglio. Per loro il riposo sarà breve in quanto saranno impegnate nel difficile campionato di Serie C.



