Il Circolo Tennis Cassine ha ospitato da sabato 13 a domenica 21 maggio una tappa del torneo giovanile “Trophy FITP Kinder Joy of Moving” riservata alla categoria “mini” cioè gli atleti dall’under 9 all’under 12. Il circolo cassinese ormai da diversi anni organizza con successo una tappa di questo rinomato circuito ricevendo sempre ottimi feedback sia a livello di partecipazione che a livello di organizzazione, soprattutto grazie al campo coperto che ha permesso di giocare con assoluta tranquillità in una settimana caratterizzata dalle forti pioggie.
Il Trofeo FITP Kinder è un circuito promozionale giovanile di tennis per ragazzi dai 9 ai 16 anni ispirato alla gioia si muoversi, di socializzare e di crescere nel rispetto delle regole e del fairplay.
Tra i più piccoli, gli under 9, la finale femminile è stata giocata tra Zoe Borgna e Aurora Zulian, entrambi cuneesi, in cui Zoe ha prevalso per 6/1 6/4, mentre il maschile ha avuto il suo vincitore in Nicolò Magnani che ha vinto per il forfait di Enea Bertiglia.
Nell’under 10 singolare maschile, in cui erano presenti anche under 9, ad avere la meglio è stato Samuel Contardi (Canottieri Casale), un ragazzo di belle speranze e molto appassionato, che è riuscito ad imporsi in tre turni senza mai perdere un set. In finale ha avuto la meglio di Nicolò Magnani (TC Valentano) per 7/5 ritiro.
Nella stessa categoria, ma al femminile con 8 partecipanti, ad aggiudicarsi la vittoria è stata la tenace Ginevra Rosa Caimotto (TC Don Bosco) in un match equilibrato soprattutto nel primo set con il punteggio finale di 7/6 6/1 ai danni di Cecilia De Bernardis (Tennis Ghiffa).
Nella competizione del singolare maschile under 11 (con classifica max 4.2), tra 13 atleti, ad avere la meglio è stata la prima testa di serie del torneo Lorenzo Calandra (4.4 Canottieri Casale) che ha battuto, in una finale derby giocata punto su punto e molto incerta, la testa di serie n.2 Gregorio Larizzate (4.4 Canottieri Casale) per 6/4 7/5.
Tra i più “grandi” dell’ under 12 singolare maschile, con 12 giocatori ai nastri di partenza, ad alzare la coppa come primo classificato è stato il favorito Samuele Giordano (4.1 Canottieri Casale) che ha sbaragliato la concorrenza anche in finale grazie ad un perentorio 6/0 6/3 ai danni della sorpresa Jacopo Gemme (4.NC Vho).
Infine tra le pari età al femminile, con 12 iscritte, i pronostici della vigilia non sono stati rispettati e la finale è stata tra due giocatrici che hanno battuto coetanee con classifica decisamente superiori alla loro. A spuntarla in una partita thrilling è stata Matilde Amich (4.NC Canottieri Casale) per 3/6 6/6 10/8 inflitto alla sua compagna di squadra Cecilia Maria Vittoria Gatti (4.6 Canottieri Casale).





