Ksenia Sokolova si ferma ad un passo dal trionfo nel Master Finale circuito piemontese limitato 2.7 a Rivoli

Questo articolo è presentato da:

La classe 2007 Ksenia Sokolova (2.6 Nuova Casale) è giunta ad un solo set dalla conquista del Master Finale del circuito femminile limitato 2.7 ospitato dal Green Park di Rivoli dal 19 al 27 ottobre. Un risultato che certifica le qualità di questa giovane atleta che ben si sta comportando nei tornei piemontesi, come dimostra la sua classifica iniziale di 2.8 (ottenendo risultati di primo livello nella varie tappe di qualificazione) per poi ad oggi sfiorare quella di 2.5, a cui gli mancano appena una manciata di punti.

Per il secondo anno consecutivo il Comitato regionale piemontese della FITP ha indetto, al fine di promuovere la crescita dell’attività femminile, questa kermesse regionale di tennis rivolta alle tesserate agonistiche di tutta Italia sia di singolare che di doppio. Dopo una decina di tappa sparse su tutto il Piemonte (tra cui una al Paradiso Valenza ed una al TC Sale) si è svolto recentemente il Master Finale con 32 singolariste e le migliori 8 coppie nel doppio.


La 17enne allieva del Tecnico Nazionale Graziano Gavazzi è una ragazza che si contraddistingue per una grande intelligenza tattica grazie a tante variazioni alla palla con palle in back, top o in spinta con il rovescio. Inoltre si è potuto ammirare in lei una mano pregevole con sia delle smorzate chirurgiche che con “strettini” imprendibili. In generale pur non essendo dotata di grandi colpi (eccezion fatta per il rovescio), riesce a leggere immediatamente il gioco dell’avversaria e capisce in breve tempo cosa deve fare per vincere il punto. La Sokolova, accreditata della terza testa di serie, ha eliminato, nel suo match d’esordio che si è rivelato parecchio insidioso, l’agguerrita torinese Francesca Bassi (2.8 Verde Lauro Fiorito) per 6/3 5/7 6/1. Successivamente agli ottavi di finale ha prevalso di misura contro l’ostica Emma Medaglia (2.7 TC Sale) per 6/0 5/7 7/5 in un match durato oltre due ore ed incerto fino al break decisivo del terzo set quando la partita sembrava indirizzata al tiebreak. Poi ai quarti di finale ha avuto vita facile contro Chiara Munari (2.7 Sport Village Bertolla) per 6/1 2/0 ritiro. Quindi in semifinale ha sfoderato una prestazione maiuscola contro la bombardiera Siana Baneva Stoimenova (2.7 OTA) per 6/0 6/2 grazie ad un gioco estremamente solido e vario. Infine nell’atto conclusivo della manifestazione ha ceduto di misura contro la talentuosa testa di serie n.1 Camilla Maria Frola (2.6 TC Settimo) per 6/1 3/6 6/0, riuscendo ad imporre il suo gioco in un secondo set magistrale per poi subire, nel corso del terzo set, il ritorno netto e decisivo della torinese per nulla intimorita dal gioco ostico della casalese.

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *