Tanti under si sono dati battaglia sui campi in terra rossa del rinnovato Sporting Tennis Club Acqui Terzo grazie al torneo “Generation Z & Generation Alpha” riservato alle categorie dall’under 12 all’under 16 con in programma sia il singolare maschile che il singolare femminile dal 17 maggio al 1 giugno. Una kermesse che ha dato la possibilità a diversi giovani non solo della nostra Provincia di potersi sfidare in appassionanti partite ricche di spunti sia tecnici che tattici.
Tra i più piccoli dell’under 12 maschile, con undici partecipanti, la scena è stata catturata dal giovanissimo Luca Angeretti (4.1 Villaforte tennis) che ha saputo ben interpretare il torneo disputando due partite convincenti e giocando un tennis solido e redditizio. In finale è arrivato il successo contro Ascanio Torlaschi (4.1 Oltrepò Academy) per 6/1 6/4.
Passando al maschile under 14, con diciotto iscritti (competizione più numerosa), il migliore è stato il sorprendente Matteo Cappelletti (4.1 TC Pavia) che ha fatto fuori le teste di serie. Infatti il pavese è stato abile ad eliminare in semifinale la prima testa di serie classificata 3.4 e poi nella finalissima la testa di serie n.3 Jacopo Gandini (3.5 AMP Pavia) per 6/2 7/5.
Tra le coetanee al femminile, con undici atlete al via, a sbaragliare la concorrenza sovvertendo i pronostici della vigilia è stata la tenace Ambra Anna Ferri (4.3 TC Bistagno) che ha dapprima battuto in semifinale la testa di serie n.1 per poi trionfare in finale contro Aurora Zulian (4.4 Astitennis) per 7/5 6/3.
Tra i più grandi dell’under 16 maschile, con diciassette tennisti ai nastri di partenza, la testa di serie n.2 Robert Florin Stratulat (3.3 Circolo Tennis Cassine) ha vinto e convinto in due partite ostiche ed impegnative contro dei coetanei bravi ed agguerriti. In finale è arrivato il successo contro Matteo Civardi (3.2 Oltrepò Academy) con un doppio 6/2.
Infine tra le pari età in rosa, con 4 iscritte, la bistagnese prima testa di serie Viola Cagno (4.4) ha imposto il suo gioco mostrando un tennis di qualità superiore rispetto all’avversaria Miriam Letizia Brollo (4.5 Paradiso Valenza) per 6/4 6/0, in un primo set comunque combattuto.






