Tanti under si sono dati battaglia sui campi in terra rossa del rinnovato Sporting Tennis Club Acqui Terzo grazie al torneo “Generation Z & Generation Alpha” riservato alle categorie dall’under 12 all’under 16 con in programma sia il singolare maschile che il singolare femminile dal 25 maggio al 9 giugno. Una kermesse, sempre ottimamente organizzata in primis da Graziano Turco (Giudice Arbitro), che ha dato la possibilità a diversi giovani non solo della nostra Provincia di potersi sfidare in appassionanti partite ricche di spunti sia tecnici che tattici.
Tra i più piccoli dell’under 12 maschile, con sette partecipanti, la scena è stata catturata dal ligure e prima testa di serie Umberto Fiorenzo Mangini Marana Falconi (4.3 TC Genova) che ha sempre vinto in due set dimostrando un’ottima padronanza dei propri colpi. In finale ha regolato Ascanio Torlaschi (4.6 Canottieri Ticino) per 6/4 7/5.
Tra le coetanee al femminile, con otto iscritte, a prevalere è stata la tenace e lottatrice Clara Albornoz (4.5 Villaforte Tennis) che in maniera “leggermente sorprendente”, ma assolutamente meritata, ha battuto in finale la testa di serie n.1 Magdalena Maiwald (4.4 Vho) per 6/3 6/2.
La competizione under 14 maschile, la più numerosa con quattordici atleti al via, è stata dominata dal fan di Edo Eremin nonchè prima testa di serie Francesco Carozzi (4.1 Villaforte Tennis) che ha mostrato un tennis completo da fondocampo in particolare modo con un dritto che ha portato in dote tanti punti sfruttando all’occorrenza sia una palla carica che una in spinta. In finale è arrivato il trionfo per 6/1 6/3 contro Cristian Camarda (4.1 TC Piazzano).
Nelle pari età in rosa, con sei partecipanti, la sorprendente Alissa Caratti (4.5 TC Acqui) ha letteralmente sbaragliato la concorrenza, dimostrando un gioco molto migliorato negli ultimi tempi e riuscendo ad eliminare diverse avversarie con una classifica maggiore della sua. Infatti in finale ha regolato la testa dis serie n.2 Lucrezia Taini (4.4 Country Club Voghera) per 6/4 6/2.
Tra i più grandi dell’under 16 maschile, con undici tennisti ai nastri di partenza, il favorito della vigilia Federico Maccario (3.3 Circolo Tennis Cassine) non ha avuto grossi problemi a portarsi a casa il trofeo dimostrando un gioco solido e propositivo in tutti i suoi fondamentali. Nell’atto conclusivo della competizione è arrivato il trionfo contro Robert Florin Stratulat (3.5 Circolo Tennis Cassine) per 6/3 6/1.









