Il solito Napoleone e la sorpresa Giovani sono i vincitori del terza a Quattordio. In finale Solio.

Questo articolo è presentato da:

Il Tennis Club Quattordio, nuovo circolo nel panorama del tennis alessandrino, è stato il teatro ideale per il torneo di terza categoria “Trofeo Comune di Quattordio” con la formula del singolare maschile e femminile dal 15 al 29 aprile sui due campi in terra rossa.

Nel torneo maschile, con 71 partecipanti, a trionfare è stato ancora una volta Martino Napoleone (3.1 Villaforte) senza perdere un set in quattro incontri. Il gaviese, allenato dal Tecnico Roberto Marchegiani, è sicuramente uno degli atleti più “on fire” della provincia avendo vinto un mese fa il terza di Gavi ed appena settimana scorsa il pari categoria a Sale. Nell’atto conclusivo Napoleone, accreditato della prima testa di serie, ha avuto la meglio contro il sesto favorito del seeding Leonardo Quaglia (3.1 Ronchiverdi) con lo score di 6/4 6/4. Un match sicuramente con un alto tasso tecnico espresso da entrambe le parti in cui Martino si è espresso su livelli migliori rispetto al torneo vinto a Sale. La finale è stata caratterizzata da due set “a specchio”. Una partenza forte per entrambi i giocatori tenendo i rispettivi servizi fino al 4 pari. Nel nono game il torinese si fa sorprendere dalla maggior profondità e potenza dei colpi da fondocampo di Napoleone che gli hanno permesso di conquistare un break chirurgico per guadagnare la prima frazione di gioco. Il secondo set segue lo stesso copione del primo ed anche questa volta sul 4 pari il coraggio del gaviese viene premiato strappando il servizio nel game più importante di tutto il match. Successivamente Napoleone è andato a servire per il match portandosi agevolmente 40/0 con “tre championship point”, ma tre errori gratuiti (una smorzata e due dritti lunghi) non lo scalfiscono e la quarta palla match è stata quella giusto per conquistare il trofeo grazie ad un inside-in di dritto di pregevole fattura. Molto interessante è stato in semifinale il derby, oltre che tra compagni di squadra, ma soprattutto tra migliori amici contro Simone Oneglia (3.1) regolato con un rapido 6/2 6/1, nonostante tutti i precedenti fossero favorevoli a quest’ultimo (tre su tre). Con questa ennesima vittoria Napoleone è ad un passo dalla doppia promozione alla classifica 2.7!


Nella competizione femminile, con 29 iscritte, ad aggiudicarsi la coppa come prima classificata è stata la sorpresa Shantal Giovani (4.1 Stecat). L’acquese, già vincitrice del BNL di quarta categoria pochi mesi fa, ha sbaragliato la concorrenza mietendo vittime illustri turno dopo turno grazie ad un tennis potente e preciso fatto di poche sbavature limitando al minimo i passaggi a vuoto. Queste importanti caratteristiche sono state necessarie per avere la meglio di Aurora Solio (3.3 Villaforte), grande lottatrice che mai si demorde, in un match durato due ore abbondanti con lo score di 6/1 5/7 10/7. Una partenza sprint di Shantal in cui la Solio non ha saputo opporre resistenza. Nel secondo set cambia decisamente la musica e la giovane under 14 riesce a prendere le misure sfruttando tutte le sue armi migliori quali la costanza e la tenacia e riuscendo ad accaparrarsi il set per 7/5. Giunti al supertiebreak, la maggior esperienza e lucidità dell’acquese gli permettono di trionfare. Tutto il cammino di Giovani è da circoletto rosso. Infatti, in ben cinque incontri su sei ha giocato a sfavore di pronostico contro avversarie di classifica superiore alla sua. Da rimarcare è sicuramente lo scalpo che si è presa in semifinale quando ha incrociato la racchetta della prima testa di serie Lisa Viazzi (3.2 Quattordio) regolata per 6/4 6/3. Grazie a questi importanti risultati Shantal si guadagna la promozione (che è un ritorno in realtà) in terza categoria.

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *