Il weekend di sabato 20 e domenica 21 maggio è stato da circoletto rosso per il padel del Nuovo Tennis Paradiso Valenza nella coppa Italia TPRA maschile fase provinciale, conquistando rispettivamente il primo posto nella categoria “gold” e la seconda piazza nella categoria “silver”. Questi importanti risultati hanno consentito di qualificarsi alla fase regionale che si svolgerà nei mesi successivi.
Gold Open Pro
Alla Nuova Casale si è svolto il torneo riservato alla categoria “gold open pro” raggiunge un meritato primo posto al termine di una due giorni in cui il team valenzano si è reso protagonista fin dalle battute iniziali. Dopo aver beneficiato di un bye al primo turno, il Paradiso Valenza ha fronteggiato il Country Sport Village (Mirabello) che è stato regolato con un 2/0 non scontato e combattuto fino all’ultimo. Per Valenza sono scesi in campo Lorenzo Boveri e il 51enne Vanni Bonetto che hanno avuto la meglio della coppia Busatto-Rizzo per 5/7 7/5 10/3 in un match estenuante sia dal punto di vista fisico che mentale. Vita più facile l’hanno avuta l’altra coppia composta da Alberto Buttini e Giuseppe Mascolo che ha regolato per 6/0 6/3 Fantino-Cabrino. Nella finale Valenza ha dovuto incrociare gli agguerriti giocatori appartenti al Padel Asti che nulla hanno potuto contro la forza degli alessandrini e hanno dovuto cedere anche loro per 2/0. Valenza non ha lasciato scampo schierando Lorenzo Boveri accoppiato ad Alberto Buttini trionfando con un duplice 6/1 inflitto a Succio-Tagliaferro. L’altra coppia era formata da Alessandro Boveri e Giuseppe Mascolo che anche loro hanno surclassato il duo Zito-Gonella con un netto 6/2 6/1. Tutti i componenti del team valenzano vantano un passato (ed un presente) glorioso sui campi da tennis e ciò gli ha sicuramente giovato per il trionfo finale essendo stati seconda categoria.
Silver Open Pro
In contemporanea sui campi del Centogrigio si è svolto il torneo riservato alla categoria “silver open pro” in cui il Paradiso Valenza è uscito sconfitto solo in finale. Anche in questo caso hanno beneficiato di un bye al primo turno per affrontare e sconfiggere in semifinale il Country Club Vho 2/1 al doppio decisivo. Per il Paradiso Valenza sono stati schierati Mattia Annaratone e Gabriele Gazzaniga che hanno alzato bandiera bianca, lottando e provando a ribaltare le sorti fino all’ultimo, al supertiebreak del terzo set contro Iuppa-Prato. In contemporanea la coppia padre-figlio composta da Gianluca e Giovanni Buttini con tanta freddezza hanno riportato in parità la giornata vincendo 7/6 7/6 contro Brugnadelli-Dellacasa. Giunti al doppio decisivo sono scesi in campo Giovanni Buttini e Gabriele Gazzaniga che hanno eliminato Prato-Dellacasa con un importantissimo 6/3 7/6. Nell’atto conclusivo della manifestazione i valenzani hanno dovuto cedere il primo posto al QPadel Man (Ovada) per 2/0. A nulla sono valsi i tentativi dapprima della coppia Graziano Gavazzi e Gabriele Gazzaniga che hanno perso 0/6 1/6 e successivamente di Gianluca e Giovanni Buttini che sono stati liquidati, pur tentando in ogni maniera possibile di resistere e lottando fino all’ultima occasione disponibile, per 3/6 4/6 contro i forti Perfumo-Oddone.
