Una bella iniezione di fiducia per Nicolò Angeleri che conquista la finale al torneo di terza categoria singolare maschile presso il VIP Tennis Club di Diano Marina. Nicolò quest’anno ritornerà a giocare in “casa”, essendo originario di Tortona, difendendo i colori del Country Club Vho in Serie D2.
Il torneo ligure, con 31 partecipanti, si è disputato dal 20 al 29 gennaio sui campi in terra rossa. L’atleta tortonese, con classifica 3.1, era stato accreditato della testa di serie n1. Il suo cammino è iniziato dalla semifinale in cui ha estromesso la quarta testa di serie Lorenzo Della Peruta (3.2 TC Finale Ligure) per 6/4 6/1. La finale, molto apprezzata dal pubblico presente, è stata estremamente equilibrata ed incerta fino all’ultimo ed Angeleri ha dovuto capitolare alla distanza per 6/2 5/7 6/7(4) contro Gabriele Catalano (3.2 Esperia Academy). Un match dai due volti in cui l’atleta ligure, pur essendo dotato di un tennis molto potente, ha iniziato il primo set commettendo diversi gratuiti che ne hanno pregiudicato l’esito. Nel secondo set Angeleri, sempre solido da fondocampo e dotato di un tennis completo, riesce a portarsi prima sul 3/0 40/15 e poi con tre match point consecutivi sul 5/4 40/0, ma non riuscendo a chiudere complice qualche scelta azzardata e due vincenti di Catalano che rimettono in pari il computo dei set. La terza e decisiva frazione è stata anche questa equilibrata e il tiebreak ha premiato, dopo tre ore, Catalano.
Lo stesso Angeleri ha definito la finale come “una partita incredibile”. Questo è un risultato che può essere un trampolino di lancio per il ritorno in seconda categoria, dato che Nicolò vanta un best ranking di 2.7 raggiunto due anni fa. Sicuramente anche una soddisfazione per il suo coach Carlo Marone e per il Team Progetto Italia.


