Il Tennis Club Sale ha organizzato dal 21 maggio al 16 giugno il classico torneo open singolare e doppio femminile “Memorial Ezio Bruno”, in ricordo del nostro storico socio salese.
Nel singolare femminile, con 23 partecipanti e nonostante non fossero iscritte seconda categoria, il livello tecnico espresso per tre settimane è stato alto. Il titolo è andato a Chiara Guarona (3.1 Motonautica Pavia e tasta di serie n3) che ha sconfitto in finale Matilde Sisca (3.2 TC Valletta Cambiaso) per 6/2 7/6. La finale è stata una “battaglia” emozionante e fino all’ultimo incerta per quasi due ore. Nel primo set dopo i primi quattro game di studio, la Guarona riesce a scappare vincendo il primo set per 6/2. Nel secondo nonostante il break in apertura della giocatrice pavese, la Sisca non demorde e riesce a recuperare da un doppio svantaggio prima sul 3/5 e poi 5/6 raggiungendo il tiebreak. Nell’atto conclusivo del secondo set la maggior esperienza della Guarona ha prevalso riuscendo a trionfare al quarto match point.
La sorpresa del torneo è senza ombra di dubbio l’under 14 Sisca, che nonostante la giovane età, mette in mostra un tennis solido e senza mai demordere, caratterista che le permetterà di togliersi parecchie soddisfazioni in futuro. Infatti, già ora ha maturato i punti per un doppia promozione di classifica: da 3.2 a 2.8!
Nel torneo di singolare erano iscritte anche i due vivai salesi della Serie C, recentemente qualificate al prestigioso tabellone playoff nazionale contro il CT Maglie (LE). La prima è Isabella Maccarini (cl. 3.2) che ha regolato al primo turno Claudia Davico (3.5 Dema Sport) per 6/1 6/3 e successivamente uscire sconfitta non senza qualche recriminazione contro Cristina Mendoza Romero (3.2 TC Manesseno) per 2/6 7/6 7/10. A “vendicare” la sconfitta di Isabella è stata l’altra compagna di squadra Camilla Roano (cl. 3.1 e testa di serie n2) che in una delle partite più emozionanti e rocambolesche del torneo è riuscita ad imporsi contro la Mendoza per 2/6 7/6 10/8 dopo essere stata sotto nel punteggio 2/6 1/4 e poi costretta a dare forfait in semifinale.
Il torneo di doppio femminile, con 13 coppie ai nastri di partenza, ha visto il netto trionfo della coppia testa di serie numero 1 Chiara Guarona e Arianna Diani (entrambe 3.1 Motonautica Pavia) che in tre partite hanno lasciato per strada un solo game. Infatti la coppia, oltre a ben figurare nel girone lombardo in Serie D1, ha trionfato in finale contro la testa di serie numero 3, la salese Isabella Maccarini in coppia Ginevra Garrone (4.1 Canottieri Casale) per 6/0 6/1. Nei due turni precedenti la coppia vincitrice ha regolato dapprima il duo Ilenia Lancini-Michela Cosi e poi in semifinale la coppia salese madre-figlia Antonella Dall’Oglio-Martina Gazzaniga. È interessante notare come 9 coppie su 13 appartenessero a circoli del Pavese, segno che il torneo di doppio a qualsiasi livello è molto apprezzato.
Degna di menzione è come il circolo salese per Chiara Guarona sia un autentico “talismano portafortuna”. Infatti, contando i risultati di questa stagione e della passata, il tassametro conta quattro vittorie in sei finali (tra tornei di singolo e doppio)!