Una finale raggiunta con le unghie e con i denti, ma con un pizzico di rammarico per averla persa al supertiebreak per Gregorio Biondolillo (2.3 Canottieri Casale) nel torneo open di doppio Prequalificazioni BNL allo Sporting Club Monviso dal 4 al 26 marzo con ben 69 coppie iscritte. Il casalese ha raggiunto questo importante risultato in coppia con Pietro Romeo Scomparin (2.2 TC Schio). Una coppia inedita e “last minute” in quanto Biondolillo doveva iscriversi in origine con il suo compagno di allenamento Giacomo Crisostomo (2.3 TC Cagliari), ma a causa di un infortunio di quest’ultimo un paio di giorni prima della chiusura delle iscrizioni, ha dovuto mettersi alla ricerca di un nuovo socio. La scelta è andata su Scomparin quasi per caso in quanto in realtà non avevano mai giocato insieme, ma si conoscevano solo di vista essendosi incrociati in passato in un ITF 25000$ a Pula, trovando però fin da subito un’ottima intesa sia dentro che fuori dal campo.
Nella finale che si è disputata domenica è sopraggiunto lo stop contro la quarta testa di serie formata da Giuseppe La Vela (2.2 TC Padova) e Alessio Savoldi (2.3 TC Settimo) per 6/4 4/6 6/10. La finale è stata estremamente equilibrata ed incerta fino all’ultimo. Infatti Biondolillo-Scomparin si portano avanti in lotta nel computo dei set. Ad inizio secondo set subiscono il ritorno e il break degli avversari, ma i due ragazzi non demordono ed ottengono il controbreak che però non riescono a sfruttare dato che perdono due “punti secchi” sul 4 pari e sul 5/4 per gli avversari. Andati alla lotteria del supertiebreak due palle uscite di poco hanno deciso l’esito della finale. Il cammino di Biondolillo-Scomparin è stato di primissimo livello fin dai primi due turni quando hanno lasciato le briciole agli avversari, poi ai quarti hanno beneficiato di un nd e giunti in semifinale si sono superati giocando una partita ai limiti della perfezione contro due specialisti della disciplina come Marco Brugnerotto (2.1 AMP Pavia e n.892 ATP) ed Enrico Fioravante (2.5 Tennis e Sports Open ed ex n.468 ATP nel 2012) per 6/4 5/7 10/6.
Un torneo in cui entrambi possono essere estremamente soddisfatti esprimendo un tennis di alto livello, a cui è mancata purtroppo solo la ciliegina sulla torta, perchè non pensavano di arrivare fino in fondo. L’importante risultato per Biondolillo non è arrivato a caso, ma è il frutto di un lavoro svolto alla Nargiso Academy di Capiago Intimiano (Como), sfruttando direttamente i consigli dello stesso coach Diego Nargiso (ex n.25 ATP in doppio). Un ruolo altrettanto importante è l’aver maturato in tanti anni grazie alla Serie A alla Canottieri un’esperienza in doppio sia con che contro avversari (ad esempio Arnaboldi, Cobolli e Golubev) che frequentano in pianta stabile il circuito professionistico ATP.
Gregorio era iscritto anche al singolare, ma ha perso subito al primo turno contro Iacopo Maria Sada (2.4 AT Macerata) per 5/7 4/6. Se fosse arrivata la vittoria per la coppia Biondolillo-Scomparin avrebbero strappato anche uno storico pass per le Prequali al Foro Italico. In ogni caso ci saranno ulteriori possibilità per il casalese a partire dal torneo di Prequalificazioni al MatchBall Firenze che è in corso di svolgimento.