Edoardo Cravanzola, 3.1 Under 16 classe 2005 del circolo Liberamente Sportivi di Alba (CN), ha vinto sui campi del T.C. Sale il torneo di Pasqua singolare maschile lim 3.1 con 131 partecipanti.
Accreditato della testa di serie numero 2 e autore nei quarti e in semifinale di due super tie-break spuntati al cardiopalma, Edoardo ha dimostrato bravura e una notevole forza mentale, la stessa usata anche in finale, risultando vincitore per 3/6 7/5 10/7 sul pari classificato Martino Napoleone del Villaforte Tennis. Napoleone, giocatore solido e di sostanza, nei quarti aveva superato in un derby il suo compagno di squadra Niki Spaziano e in semifinale aveva battuto Luca Tacchella (3.1) 10 a 8 al super tie-break.
Da segnalare alcuni giocatori che si sono resi protagonisti superando numerosi turni. Da due “diversamente NC” Fabrizio Rutigliano (CC Vho) e Paolo Crosta (Energy Tennis). In quarta categoria altri due protagonisti sono stati Nicola Dario (CC Vho) autore di pregevoli voleè e il giocatore di casa Dall’Oglio Claudio (4.2) che ha addirittura superato in un match maratona il 3.5 Francesco Bellocchio al super tie-break. In terza categoria Giovanni Boi, giovane promessa della Motonautica Pavia, ma di origine salese, supera ben tre turni perdendo agli ottavi di finale con il semifinalista Stefano Cremaschi 3.1 (TC Pavia).
Autori di un bel torneo sono stati anche il suddetto 3.1 pavese Luca Tacchella (già con punti da 2.8) e il ritorno ai tornei di Tommaso Arcodia 3.4 (TC Sale) dopo uno stop di cinque anni.
Nel torneo femminile, 64 partecipanti, finale a sorpresa con Angel Sofia Parisi, 3.3 dell’Oltrepò Tennis Academy, e Beatrice Delgrosso, 3.2 dell’Eco Sport Varese, accreditata della TDS n.4.

A spuntarla in una finale a senso unico e stata la vogherese Parisi, mostrando un tennis caratterizzato da colpi con potenziale ed una notevole pesantezza di palla, infatti in cinque incontri non ha perso neppure un set. La sua classifica simulata giustamente è di 3.1 ed è sicuramente proiettata in seconda categoria.
La finalista Delgrosso partendo dagli ottavi di finale dopo un primo incontro lottato, approda in semifinale superando a sorpresa la TDS n.1 Chiara Guarona 3.1 (TC Sale) e, appunto, venendo sconfitta solo in finale.
Il torneo femminile è stato caratterizzato dalla presenza di diverse giovani promesse e autrici di numerose vittorie tra cui in quarta categoria: Aurora Solio 4NC (Villaforte Tennis); Ginevra Biglieri 4.1 (Sporting Mi 3) e Giulia Cacciatori 4NC (Oltrepò Tennis Academy).
In terza categoria un bel percorso è stato realizzato da Anna Principato 3.3 (CC Vho) e Ginevra Ghezzi 3.5 (Demasport) che giustizierà ben due 3.3 prima di perdere agli ottavi dalla finalista Delgrosso.
Il Torneo si è svolto all’insegna dello sport e delle regole imposte in questo periodo. Insieme alle coppe e ai montepremi sono state date ai vincitori le tradizionali uova di cioccolato.
2 risposte
Complimenti Edo! Facciamo il tifo x te, e x i tuoi prossimi tornei! 👏👏👏👏Nadia e Eugenio.
Bravo Edo! Complimenti!!!