Daniele Bianchi ed Ilaria Pettiti trionfano nel torneo di 3^ categoria allo Stecat Acqui

Questo articolo è presentato da:

Dal 15 al 30 luglio si è svolto, sui due campi in greenset, il torneo di terza categoria singolare maschile e femminile “6° Memorial Garbarino” presso lo Sporting Tennis Club Acqui Terme che è sicuramente uno degli appuntamenti estivi più importanti nel panorama sportivo acquese.

Nel singolare maschile, con 52 partecipanti, a trionfare è stato il Maestro Nazionale del circolo di casa nonchè uno dei favoriti alla vigilia ovvero Daniele Bianchi (3.3 con un best ranking 2.8 nel 2017). Il maestro Bianchi, accreditato della terza testa di serie, ha dimostrato ancora una volta come, nonostante ormai si dedichi esclusivamente all’attività di insegnante, sappia destreggiarsi ancora molto bene nei tornei grazie al suo tennis talentuoso e pulito composto da ottimi fondamentali che ben si sposano sui campi veloci. Infatti per vincere la competizione non ha perso neppure un set in tre incontri. Ai quarti di finale ha regolato con facilità il suo concittadino Giancarlo Giovani (3.5 TC Acqui Terme) per 6/0 6/2, in semifinale ha estromesso il tenace Fabrizio Lazzarin (3.2 Derthona) per 6/2 6/1 ed infine nella finalissima ha trionfato contro il suo allievo under 18 Giovanni Caturano (3.2 Stecat), ragazzo in forte crescita ed autore di un pregevole torneo, per 6/3 6/2.


Nel singolare femminile, con 17 iscritte, ad aggiudicarsi la coppa come prima classificata è stata a sorpresa la giovane under 18 Ilaria Pettiti (3.4 Terzo) che ben si è comportata in questa manifestazione proponendo un tennis concreto e di sostanza senza mai demordere nei momenti di difficoltà grazie alla sua tenacia. La futura vincitrice Pettiti al primo turno ha rifilato un “doppio bagel” alla sua compagna di circolo Lyng Sondahl Lene (4.3) per poi in semifinale compiere un grandissimo exploit eliminando la prima testa di serie nonchè sua compagna di allenamento e di squadra Esther Oke Etiosa (3.1) in rimonta per 4/6 6/2 10/6. Infine, nell’atto conclusivo della manifestazione, si è di nuovo superata vincendo contropronostico contro Lisa Viazzi (3.2 TC Quattordio) per 6/1 2/6 10/5. Grazie a questi bei risultati la promettente Pettiti si è guadagnata la promozione a 3.2.

Alla premiazione hanno partecipato Graziano Turco (Giudice Arbitro), Mario Elio Giuseppe Pasqualino (Presidente del circolo e Direttore di gara), Rosanna Benazzo (Assessore allo Sport) e Roberto Santangeletta (Vice Presidente Vicario FITP Piemonte) che tutti quanti si sono congratulati per l’ottima riuscita dell’evento dando appuntamento al prossimo anno.

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *