Un weekend per niente anonimo e con poca qualità è trascorso sui campi in terra rossa del Tennis Club Sale. Ben 45 incontri nel torneo rodeo limitato 2.7 con in programma il singolare maschile e femminile. Un successo pazzesco per questo torneo, l’ultimo della stagione per il circolo salese e penultimo weekend per la stagione 2021-2022, con tanti giocatori provenienti da Cremona, Varese, Genova, Parma, Saronno e persino dalla Svizzera.
Nel singolare maschile con 31 partecipanti, il numero massimo consentito dal programma regolamento, si è resa necessario il taglio degli iscritti alla classifica 3.4! Il trionfo, arrivato in serata inoltrata, è andato alla terza testa di serie, il portacolori del Milago Tennis Center Mattia Caronelli (2.7) che ha prevalso in una finale a senso unico durata appena 45 minuti contro Luca Fini (2.7 Atlha Sport Factory) per 4/1 4/0. Il vincitore Caronelli ha dimostrato di meritare questo successo grazie a una precisa costruzione del punto da fondocampo e freddezza mentale che gli ha consentito di vincere due tiebreak fondamentali ai quarti e in semifinale. Il finalista Fini è forse apparso un po’ stanco nell’atto conclusivo essendo impegnato nella giornata di domenica in ben quattro incontri. Mentre Caronelli ha potuto beneficiare di un “nd” agli ottavi limitando a tre i match domenicali e grazie a questo trionfo ha maturato i punti per la promozione alla classifica 2.6. Un torneo di spessore lo ha sicuramente disputato Simone Capuano (3.1 TC Luino), già vincitore lo scorso weekend nel rodeo del TC Belgioioso, capace di superare ben tre turni prima di essere eliminato in semifinale da Caronelli. Capuano si può definire un “globe-trotter”, infatti, pur essendo un romano doc, è tesserato in un circolo in provincia di Varese, ma lavora come maestro in un club svizzero!
Il singolare femminile, con 14 atlete al via, ha visto i pronostici della vigilia rispettati con le prime due teste di serie che si sono scontrate in una finale “next gen” tra due tenniste under 14. Ad avere la meglio è stata la testa di serie numero uno Chiara Volante (3.1 TC Bonacossa) che l’ha spuntata in un match maratona contro la mai doma Ginevra Giani (3.2 TC Genova) per 4/2 2/4 10/6. La Volante ha dimostrato una grande maturazione non solo dal punto di vista tecnico, ma anche nella gestione dell’incontro qualità non comune per la sua età riuscendo a spuntarla in due incontri su due al supertiebreak. La finalista ligure, partita dai quarti, ha messo in scena un tennis potente grazie ai suoi colpi da fondocampo pagando forse qualche gratuito di troppo nel momento chiave dell’incontro.
Con questo rodeo si è conclusa la stagione agonistica al TC Sale. Si sono organizzati ben 14 tornei di ogni tipologia (open, di categoria, rodeo, singolo, doppio e tpra) e per ogni categoria (2^, 3^ e 4^) con la partecipazione di circa NOVECENTO atleti da ogni parte d’Italia!!!





