Andrea Vaggi è campione del mondo con la maglia dell’Italia ai Mondiali over 35 in Turchia

Questo articolo è presentato da:

Un ritorno in Italia da campione del mondo per Andrea Vaggi (2.7 Derthona) capace di conquistare il titolo nei campionati mondiali per nazioni che si sono svolti nel Circolo Ali Bey Club di Manavgat, nella provincia di Antalya in Turchia dal 19 al 24 marzo sui campi in terra rossa all’aperto. Il roster italiano, oltre a Vaggi attuale numero 42 nella classifica in singolare ITF 35+ (con un best ranking al n.32 nell’ottobre dello scorso anno), poteva vantare delle presenze di Matteo Viola (2.2 Park Genova ed ex n.118 ATP) che rivestiva anche il ruolo di capitano, ma anche del trentottenne Walter Trusendi (2.2 TC Italia ed ex n.299 ATP) ed infine del campione italiano in carica over 35 Andrea Taliani (2.5 TC Poggibonsi) che ha raggiunto la seconda posizione nel ranking ITF 35+ nel novembre 2021.

Il percorso dell’Italia, accreditata della seconda testa di serie, è stato formidabile e storico. Nella finale che si è disputata nella mattinata di venerdì 24 ha trionfato contro la Germania, testa di serie numero 1, con un netto 2/0 dando il via ai meritati festeggiamenti. Nei singolari sono scesi in campo Walter Trusendi che ha sconfitto per 2/6 6/4 6/2 Marc Sieber e Matteo Viola che ha surclassato con un netto 6/1 6/2 Peter Torebko. Tutto il percorso della formazione italiana è stato di primissimo livello. Infatti, ha chiuso al primo posto da imbattuta il girone di qualificazione vincendo in sequenza per 3/0 contro la Croazia, nuovamente per 3/0 anche contro la Gran Bretagna ed infine nell’ultima giornata per 2/1 contro l’Olanda. Nella semifinale contro i cugini transalpini l’equilibrio ha regnato sovrano con i singolari terminati in parità, si è andati al supertiebreak del terzo set del doppio decisivo e grazie alla bravura e freddezza della coppia Trusendi-Viola hanno potuto vincere contro una formazione di ottimo livello. Il maestro del Derthona Vaggi è stato schierato in due doppi a punteggio acquisito, sempre in coppia con Andrea Taliani, prima imponendosi contro i britannici Nikolai Snapes e Jamie Taylor con un perentorio e veloce 6/2 6/1 e il giorno seguente contro il duo olandese Arnout Van Weelde e Yoran Verschoor venendo purtroppo sconfitti per 1/6 3/6.


La convocazione di Vaggi in maglia azzurra è figlia degli ottimi risultati che ha ottenuto nel circuito ITF Senior negli ultimi anni. In primis è opportuno ricordare come sia l’attuale vice campione italiano over 35 (sconfitto proprio da Taliani) nei Campionati disputati la scorsa estate a Milano Marittima. Inoltre si è distinto per aver trionfato in numerosi tornei nel nord-ovest italiano tra cui, ad esempio, lo scorso anno nel MT400 di Sanremo e nel MT200 organizzato dalla Canottieri Casale ed anche quest’anno nel periodo dell’Epifania nuovamente nel MT400 di Sanremo.

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *