Martino Napoleone deluxe: trionfa nel torneo di casa al TC Gavi

Questo articolo è presentato da:

Quindici giorni di tennis ad alto livello con il torneo di terza categoria singolare maschile organizzato dal Tennis Club Gavi dal 18 marzo al 2 aprile sui due campi in erba sintetica indoor. Il torneo, giunto alla nona edizione, è intitolato alla memoria di Carlo Bassano e richiama sempre un folto gruppo di partecipanti dall’alessandrino e dal genovese, ma non solo.

Il torneo, con 53 partecipanti, ha visto il trionfo della prima testa di serie Martino Napoleone (3.1 Villaforte) gaviese doc che ha trionfato nella finale di domenica pomeriggio contro Nicholas Catelli (3.1 Borgotrebbia) per 6/4 6/1. La finale, che ha deliziato il folto pubblico presente, è stata una partita avvincente e di alto livello tra due giocatori che possono vantare un passato in seconda categoria nello scorso anno. Nel primo set parte forte Catelli portandosi avanti per 3/1 grazie ad una precisa diagonale di rovescio, ma Napoleone non si da per vinto e con tutta la pazienza e solidità che lo contraddistingue varia il gioco sul dritto del piacentino con servizi slice sia da destra che da sinistra e ciò gli porta in dote grossi benefici ed infatti il punteggio gli da ragione prima recuperandolo e poi portandosi avanti per 5/3 e chiudendo poi 6/4. Nella seconda frazione il registro non cambia con il gioco di Napoleone che si concentra sul dritto di Catelli e, complice una flessione al servizio di quest’ultimo, riesce ad imporsi con un più agevole 6/1 al primo match disponibile alzando le braccia al cielo e cacciando un urlo di rabbia.

Il cammino per entrambi i ragazzi è incominciato dalla semifinale con Napoleone che ha regolato il sempre ostico e combattivo Fabrizio Lazzarin (3.2 Derthona) per 6/1 6/3, mentre Catelli ha vinto con pazienza e solidità contro Nicolò Aurino (3.2 Oltrepò Tennis Academy) per 6/4 6/0.


Una menzione è necessaria per la sorpresa del torneo Davide Merlano (4.4 TC Gavi) capace di superare il tabellone di qualificazione di quarta categoria e qualificandosi per quello finale vincendo in totale quattro incontri. in due di questi si è presso il lusso di eliminare due terza categoria senza perdere neanche un set per poi venire estromesso da Giorgio Zignego (3.2 TC Genova) con un onesto 2/6 4/6.

Un entusiasta Martino Napoleone, in esclusiva ai nostri microfoni, ha dichiarato di essere contento e soddisfatto del livello espresso in questo weekend tennistico grazie ad un intenso e preciso lavoro svolto in questi mesi invernali. Inoltre, anche se tesserato nel circolo alle porte del Monferrato, per lui si tratta di una vittoria in casa essendo originario e vivendo tuttora a Gavi. Questo era un obiettivo a cui ci teneva molto e ciò è stato possibile anche grazie al supporto e tifo dei suoi compaesani. Martino ha mosso i primi colpi tennistici proprio su questi campi e si è tolto un sassolino dalla scarpa avendo vinto per la prima volta il torneo di Gavi, in cui aveva sfiorato la vittoria due anni fa. Ora per Napoleone l’obiettivo è il ritorno alla seconda categoria con un pensiero alla classifica 2.7.

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *