Lo Sporting Tennis Club Acqui Terzo ha organizzato il torneo open “Memorial Mario Garbarino” con in programma sia il singolare che il doppio maschile dal 10 al 28 settembre con il montepremi da 1499€. I famosi campi in greenset hanno ospitato la manifestazione più importante del calendario tennistico acquese, dopo che la stessa società ha allestito con successo il torneo open da 3000€ nell’altra sede di Terzo lo scorso luglio. Si sono potute ammirare tante partite vibranti e decise su pochi punti in cui il coraggio di spingere sia al servizio che da fondocampo ha fatto la differenza, riuscendo a sfruttare nel migliore dei modi la superficie veloce.
Il singolare maschile, con 53 partecipanti, ha incoronato il talento di Filippo Crippa (2.4 Genoa Tennis School). Il genovese, accreditato della terza testa di serie, ha saputo districarsi a meglio in un tabellone di alto livello e ricco di insidie. Infatti grazie al suo gioco propositivo, completo e redditizio ha saputo vincere alcuni match per nulla scontati e decisi sul filo di lana. E’ sicuramente il giocatore che maggiormente si è adattato alla superficie veloce in una stagione per lui estremamente positiva con all’attivo diverse vittorie nei tornei open liguri. Il suo percorso è iniziato ai quarti di finale dove ha superato Jacopo Camurri (2.8 Verde Lauro Fiorito) per 7/6 6/2, dopo un primo set equilibrato è riuscito a prendere le misure all’avversario trovando un feeling sempre più migliore con i campi grazie al passare dei game. Quindi in semifinale ha prevalso al photofinish contro Andrea Librè (2.5 Pro Tennis School) per 6/3 4/6 11/9. E’ stata una partita veramente piacevole da assistere tra due giocatori che hanno sfoggiato il loro miglior tennis a suon di vincenti ed il supertiebreak è stato elettrizzante fino all’ultimo punto. Infine nella finalissima Crippa ha trionfato contro Mario Nicolas Alarcon (2.5 Sport4Friends) per 5/7 6/2 10/5. Se nella prima frazione il torinese è partito meglio dando l’impressione di riuscire a contenere il buon gioco del ligure strappandogli anche il servizio nei game chiave, invece, dal secondo set Crippa ha alzato i giri del motore con un ottimo gioco a tuttocampo.
In contemporanea si è svolto anche il doppio, con 14 coppie iscritte, in cui i migliori sono stati nuovamente Filippo Crippa ed Alberto Lorenzo Bonaiti (2.5 TC Pegli 2). I due liguri, accreditati della prima testa di serie, hanno mostrato tutta la loro freschezza e voglia di vincere grazie ad un’ottima “garra” e reciproco affiatamento, riuscendo a sostenersi anche nei momenti più difficili. Per la coppia i primi due turni sono stati una pura formalità, ma comunque utili per assimilare al meglio gli schemi. Invece ben più dura è stata la finale in cui hanno dovuto sudare le proverbiali “sette camice” per avere la meglio degli inossidabili Andrea Librè e Jury Gaboli (2.6 Junior Tennis Milano) per 6/3 4/6 11/9 in un match deciso veramente da pocchisimi break in cui il servizio e la grande velocità di palla sono stati i protagonisti fondamentali.




