Il torneo Miva Open “Memorial Mauro Cattarin”, organizzato dal Nuovo Tennis Paradiso Valenza dal 9 al 21 ottobre con un montepremi da 3000€ e con in programma sia il singolare maschile che il femminile, si conferma uno dei tornei più attesi non solo a livello alessandrino, ma in realtà da tutto il nord-ovest italiano come dimostra il foltissimo numero di partecipanti.
Il torneo è stato dedicato alla memoria di Mauro Cattarin, storico socio e componente dello staff presso il circolo valenzano. Mauro si è sempre contraddistinto come una persona solare e perbene sia in campo che fuori, insegnando tennis a generazioni di bambini ed adulti.
Nel singolare maschile, con 99 partecipanti, a trionfare è stato Andrea Bolla (2.3 TC Borgotrebbia). Per il 24enne nativo di Bra ed ex n.934 ATP quattro anni fa, il successo è arrivato al termine di un torneo giocato ad alti livelli con un’ottima padronanza del gioco e riuscendo ad eliminare una serie di avversari con una classifica più alta della sua. Nel suo match d’esordio ha rifilato un “doppio bagel” ad Alberto Velotta (2.4 Sporting Monviso) per poi non lasciare scampo ai quarti di finale a Riccardo Mascarini (2.2 Canottieri Ticino) per 6/2 6/1. Quindi giunto in semifinale ha disputato una delle partite più belle di tutto il torneo riuscendo a prevalere contro il torinese Gianluca Bellezza (2.2 Stampa Sporting) per 6/2 6/7 6/1. Infine nell’atto conclusivo della manifestazione ha annientato il vincitore della scorsa edizione Manuel Pace (2.4 Sporting Monviso) riuscendo a trionfare con un netto 6/2 6/1.
Nel singolare femminile, con 61 iscritte, a vincere è sempre e solo Maria Marfutina (2.3 Oltrepò Academy). La tennista russa, ex n.354 WTA nel 2016, prosegue sull’onda lunga dei recenti successi nei tornei open al TC Sale e al Country Club Vho (solo per citare quelli in Provincia) dimostrando un grande stato di forma e di fiducia vincendo questo torneo senza perdere un set. Infatti al primo turno ha lasciato un solo game a Lucia Tognoni (2.4 TC Genova), nella rivincita della finale disputatasi proprio a Sale un mese fa. In semifinale ha superato la promettente rumena seconda testa di serie Isabella Maria Serban (2.2 TC Italia e n.716 ITF ranking under 18) per 6/4 6/3. Infine nella finalissima ha trionfato contro la 28enne Valentina Lia (2.3 TC Città dei Mille) con un perentorio 6/2 6/0. E’ opportuno notare con in semifinale proprio la Lia si sia resa protagonista di un notevole exploit riuscendo ad eliminare la grande favorita e giocatrice di casa Enola Chiesa (2.1 Canottieri Casale e n.739 WTA) per 6/1 6/2