Sono stati dieci giorni di grande tennis giovanile al Villaforte Tennis grazie al torneo facente parte del circuito Tennis Trophy FITP Kinder Joy of Moving riservato alle categorie dall’under 10 all’under 16 con in programma sia il singolare maschile che il singolare femminile dal 24 maggio al 4 giugno. Una manifestazione che ha messo in mostra non solo i migliori prospetti del tennis alessandrino, ma di tutta la nostra macroarea per la gioia dei genitori e maestri presenti a bordocampo. Le continue ed abbondanti piogge non hanno compromesso il regolare svolgimento della kermesse anche grazie alla rodata organizzazione dei Giudici Arbitri Alice Passalacqua, Claudio Raiteri e Roberto Santangeletta.
Il Trofeo FITP Kinder è un circuito promozionale giovanile di tennis per ragazzi dai 9 ai 16 anni ispirato alla gioia si muoversi, di socializzare e di crescere nel rispetto delle regole e del fairplay. Vincendo il torneo, oppure raggiungendo la finale in un tabellone con 9 o più iscritti/e i giocatori e giocatrici si guadagnano il diritto di disputare il Master a Roma a fine luglio.
Iniziando tra i giovanissimi dell’under 10 maschile, con 12 partecipanti, a farla da padrone è stato il “solito” Nicolò Magnani (4.NC Villaforte) che, dopo aver beneficiato di due n.d., ha regolato per 6/4 6/0 il tenace Riccardo Muratori (4.NC Villaforte). La chiusura delle sezione under 9 è stata vinta da Matteo Contardi (4.NC Canottieri Casale).
Nelle coetanee al femminile, con 5 iscritte, la migliore è stata Zoe Borgna (4.NC Il Crocicchio) che annichilito la concorrenza dando una bella dimostrazione del suo talento anche in finale quando ha regolato per 6/1 6/2 Camilla Salvadeo (4.NC Oltrepò Academy).
Nella categoria under 11 maschile, con 12 atleti al via, il primo classificato è stato l’underdog Vittorio Cavalleri (4.NC Golarsa Acdemy) che ha superato ben cinque turni e trionfando nella finalissima contro l’altra sorpresa del torneo Luca Angeretti (4.NC Villaforte) per 6/1 3/6 10/3 al termine di un match lungo combattuto.
Tra i diciotto tennisti dell’under 12 maschile la coppa di primo classificato è stata assegnata meritatamente al favorito della vigilia Riccardo Gatti (4.1 Canottieri Casale) che grazie al suo tennis regolare e grintoso è riuscito a trionfare con un duplice 6/1 ai danni di Andrea Taverna (4.2 Canottieri Casale).
Tra le pari età in rosa, con 12 iscritte, la testa di serie n.1 Cecilia Maria Vittoria Gatti (3.5 Canottieri casale) ha mostrato il suo tennis regolare e la netta superiorità rispetto alla concorrenza, compresa anche la finale quando ha concesso appena un game a Ginevra Rosa Caimotto (4.3 Astitennis).
Nel singolare maschile under 13, con 16 partecipanti, il sorprendente Luca Wisbey (3.5 TC Alba) ha giocato un tennis solido ed efficace soprattutto in finale per avere la meglio di Giovanni Traverso (4.2 Canottieri Casale) per 6/2 6/2.
Il singolare maschile under 14, con 16 atleti ai nastri di partenza, ha visto premiare la costanza e la voglia di non mollare mai della prima testa di serie Alessandro Pezzana (3.5 TC Sale, Team Progetto Italia) che, al termine di una finale appassionante, ha prevalso in rimonta contro Vladislav Maria Liguori (4.1 Astitennis) per 2/6 6/3 10/8 riuscendo a limitare il numero degli errori nel supertiebreak decisivo cercando muovere la palla con il dritto.
Nel singolare femminile under 14, con 11 iscritte, la giocatrice di casa Sabrina Jeredii (3.5) ha dimostrato i progressi fatti ultimamente grazie ad una palla sempre in spinta da fondocampo che gli ha permesso di spunatrla contro la grande favorita Beatrice pettinato (3.2 Canottieri Casale) 6/3 1/6 14/12.
Il singolare maschile under 16 è stato il torneo più partecipato con ben 25 atleti. La finale è stata uno scontro fratricida tra i due beniamini di casa Alessandro Solimando (3.5), destrimane dotato di un dritto spacca palla, e Federico Solimando (3.3), mancino con un tennis arrotato e vivaio di riserva in Serie B2. La vittoria è andata in maniera seppur leggermente sorprendente, ma assolutamente meritata ad Alessandro per 6/3 1/6 10/1.
Infine la competizione under 16 femminile prevedeva solamente due partecipanti con la vittoria che è andata alla favorita della vigilia Martina Rossi (3.3 TC Finale) con un duplice 6/3 ai danni di Maria Vittoria Salvatori (4.1 Oltrepò Academy) riuscendo a gestire bene i game chiave del match.